Consiglio d’Istituto

Personale ATA Mortato Roberta

Atti di nomina

Funzioni

Le attribuzioni del Consiglio d’istituto sono fissate dagli art. 10 e 13, comma 6 del D.Lg. del 16 Aprile 1994 n. 297.

Il Consiglio di istituto definisce e adotta gli indirizzi generali; determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al Consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative; delibera eventuali iniziative assistenziali.

Nel rispetto delle competenze del Collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere di deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il Consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

dal Regolamento d’Istituto: “Il Consiglio di istituto si riunisce almeno una volta al mese (ad eccezione dei mesi di luglio e agosto) e comunque ogni volta che lo richieda la Giunta Esecutiva, o il Presidente, o almeno un terzo dei componenti del Consiglio stesso. L’Ordine del Giorno viene redatto dalla giunta esecutiva o dai componenti che hanno promosso la riunione e integrato dal preside, in caso di necessità. I verbali e tutti gli atti preparatori delle sedute, depositati presso la presidenza, possono essere esibiti a chiunque”.

Programmi annuali

I Programmi annuali approvati, vengono pubblicati nell’Albo pretorio, nella sezione “bilanci e documenti contabili”.

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

5 Dic 23 - Circ. 220/2024 – : Nomina e Proclamazione degli eletti componente ALUNNI nel Consiglio di Istituto – a.s. 2023/2024

All’Albo dell’Istituto sono pubblicati i risultati definitivi delle elezioni dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di Istituto a.s. 2023/24

25 Nov 23 - Circ. 198/2024 – : convocazione della Commissione per il riconteggio dei vot