Consiglio d’Istituto

Docente Olivieri Erica
Docente Romagnoli Marina
Docente Trausi Daniela
Studente Rochi Alessia (4D)
Studente Profili Gurnari Gabriele (5D)
Studente Oliverio Francesco (5H)
Studente Morosato Lisa (4F)

Funzioni

Le attribuzioni del Consiglio d’istituto sono fissate dagli art. 10 e 13, comma 6 del D.Lg. del 16 Aprile 1994 n. 297.

Il Consiglio di istituto definisce e adotta gli indirizzi generali; determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al Consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative; delibera eventuali iniziative assistenziali.

Nel rispetto delle competenze del Collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere di deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il Consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

dal Regolamento d’Istituto: “Il Consiglio di istituto si riunisce almeno una volta al mese (ad eccezione dei mesi di luglio e agosto) e comunque ogni volta che lo richieda la Giunta Esecutiva, o il Presidente, o almeno un terzo dei componenti del Consiglio stesso. L’Ordine del Giorno viene redatto dalla giunta esecutiva o dai componenti che hanno promosso la riunione e integrato dal preside, in caso di necessità. I verbali e tutti gli atti preparatori delle sedute, depositati presso la presidenza, possono essere esibiti a chiunque”.

Programmi annuali

I Programmi annuali approvati, vengono pubblicati nell’Albo pretorio, nella sezione “bilanci e documenti contabili”.

DECRETO N.869 – ELEZIONE COMPONENTE DEGLI STUDENTI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO A.S. 21-22-signed

30 Nov 22 - Risultati delle votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto 2022 – 2025

Gli esiti delle votazioni in oggetti sono pubblicati nell’apposita sezione dell’Albo Pretorio. Vedi il link

23 Nov 22 - Circ.140/2023 – Elezioni per il rinnovo triennale del Consiglio di Istituto – Triennio 2022/23, 2023/24 e 2024/25 – Nomina componenti dei seggi elettorali e modalità delle votazioni