Navigazione veloce

LO SPAZIO BIANCO DELLE ARTI: festa di fine anno a chiusura dei laboratori del progetto

Programma della serata

Grande festa di fine anno a chiusura dei laboratori creativi del Liceo Einstein/Liceo Cesare-Valgimigli/ITTG Belluzzi-Da Vinci
Teatro Galli – Rimini
mercoledì 31 maggio 2017

Programma:

  • ore 19.00 VISIONI IN DIRETTA

dai laboratori di fotografia condotti da Roberto Sardo

  • ore 19.30 READING DI POESIA

dal laboratorio di poesia e canzone d’autore condotto da Isabella Leardini con Emiliano Visconti

  • ore 20.30 (repliche 21.30/22.30) METAMORFOSI DI MAGGIO

dal laboratorio di teatro/danza/voce condotto da Isadora Angelini e Claudio Gasparotto

con l’Ensemble del Liceo Einstein diretto da Davide Tura, Andrea Spagna Musso, Filippo Dionigi

regia di Isadora Angelini e Claudio Gasparotto

Il rifiuto dello stereotipo – di genere, di ruolo, di carattere, di movimento – ha avviato la riflessione all’interno dei laboratori espressivi che mercoledì sera, 31 maggio, al Teatro Galli, nel cuore della Città, metteranno in scena la loro ricerca. Ogni partecipante ha condiviso parole, immagini, gesti di danza, fino a farli diventare strumenti di indagine e manifesto per una riflessione sull’oggi: una scelta forse rivoluzionaria, specie quando a compierla sono dei ragazzi. Interrogarsi sul significato di questa potente fragilità ha fatto emergere momenti della propria vita, esperienza di verità e occasioni di leggerezza luminosa.

L’arte è un veicolo potente, immediato e a tutti disponibile per ripercorrere la propria storia e ritrovare, in qualche angolo di sé, bellezza, vitalità e grazia. L’arte è un processo che si nutre della condivisione, dello scambio e che, per contagio, trasforma, favorisce l’incontro, apre finestre su se stessi, sul mondo e sulla propria unicità.

Lo spazio bianco delle arti è un luogo aperto alla creatività nell’incontro di linguaggi appartenenti ad ambiti espressivi diversi: gruppi e laboratori – di teatro, danza, voce, poesia, fotografia – che agiscono in parallelo, nel rispetto della specificità, delle inclinazioni, dei saperi e delle competenze, ma secondo un’anima e un’intenzione comuni; momenti di verifica collettiva dove, nella comunicazione dei rispettivi percorsi di ricerca, i ragazzi possano maturare una nuova, gioiosa coscienza di sé e della propria esperienza.

in collaborazione con il Comune di Rimini – Progetto approvato nei Piani di Zona del Comune di Rimini Distretto Rimini Nord

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

info: www.einsteinrimini.edu.it tel.: 0541 38 25 71 / 38 25 52                                                             

Scarica il programma

comunicato festa 31 maggio
comunicato-festa-31-maggio.pdf (69 KB)

 

 

 

 

Non è possibile inserire commenti.