Le classi prime “incontrano” l’Antartide

A presentare questo continente, importante e spesso sconosciuto, saranno non solo gli interventi degli esperti presenti in Aula Magna, ma anche dei ricercatori italiani attualmente operativi presso la Base italiana “Mario Zucchelli”, che saranno collegati in diretta con il liceo via skype.

“Ogni angolo della Terra merita di essere studiato. In particolare merita grande attenzione l’Antartide per la sua particolare collocazione, unica fra i continenti, a latitudini polari e per il fatto che, fra tutti, è il continente meno conosciuto”.

Mercoledì 20 Dicembre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, tutti gli alunni delle Classi in elenco avranno l’opportunità di conoscere questo continente incontrando, in Aula magna, il Prof. Leonardo Langone, Paleoceanografo CNR – ISMAR Istituto di Scienze Marine – Bologna; l’Ing. Simonetta Montaguti che ha partecipato a numerose spedizioni di ricerca in Antartide e il Dott. Elvio Lazzarini che ha partecipato, come medico, a diverse spedizioni nel continente antartico.

Durante questo incontro si effettuerà un collegamento diretto via skype con la Base italiana “Mario Zucchelli” in cui si trovano ricercatori italiani che racconteranno la loro esperienza e ai quali gli alunni potranno rivolgere le loro domande.