Importante – Messaggio a genitori e studenti

Si ricorda a tutti gli studenti e ai loro genitori che le attività di didattica a distanza richiamano ad un atteggiamento di responsabilità ed educazione.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

OGGETTO: Lettera ai genitori

Gentili genitori, cari ragazzi e ragazze,
come già sapete la scuola ha attivato iniziative di didattica on line come indicato dal Miur; vi informo che si stanno verificando episodi di intromissione di soggetti esterni – per fortuna pochi – durante le lezioni in video conferenza; tali intromissioni, sono state possibili per condivisione di password che dovrebbero essere riservate solo al gruppo classe al quale sono indirizzate.
La novità delle lezioni on line, utilizzata sporadicamente prima della situazione di emergenza causata dalla diffusione del Covid -19, chiama gli studenti in primis all’assunzione di responsabilità nel tenere un comportamento corretto: si è a casa propria ma si condivide parte del tempo con i compagni e i docenti per un fine comune; avendo constatato atteggiamenti di leggerezza nell’approccio al lavoro scolastico a distanza, mi rattrista, in questi giorni in cui siamo tutti emotivamente provati, dover raccomandare un uso corretto on line di contatti, informazioni e materiali predisposti dai docenti ; ogni abuso, oltre che sanzionato nella voce Condotta , sarà denunciato alle autorità competenti .

Mi permetto di condividere infine dei semplici consigli sulla didattica a distanza:

• essa è un mezzo per mantenere la relazione con gli/le alunne/i e non un fine
  • non è sempre lezione in modalità sincrona ma anche condivisione di materiali (indicazione di video, ricerche, trasmissione di compiti )
  • il lavoro on line sarà valutato, senza ansia e nell’ottica di una valutazione formativa (ad esempio con il controllo e la restituzione di compiti assegnati, la richiesta di feed-back durante le attività sincrone di videolezione o al termine della stesse) .

Auguro a tutti di vivere questo momento il più serenamente possibile e confido nel senso di responsabilità di ognuno perché la scuola sia una vera comunità educante, ora più che mai.

Dott.ssa Alberta Fabbri