Il Soroptimist di Rimini promuove il progetto “Si fa STEM” al liceo Einstein

Il club internazionale Soroptimist Italia, impegnato da anni a diffondere la cultura di genere e delle pari opportunità nelle scuole, promuove il progetto ‘Si fa STEM’ in accordo con il MIUR. Il progetto si svilupperà presso il nostro Istituto a partire dal 28 gennaio.

Il club internazionale Soroptimist Italia, impegnato da anni a diffondere la cultura di genere e delle pari opportunità nelle scuole, promuove il progetto ‘Si fa STEM’ in accordo con il MIUR. Come messo in risalto oggi dai quotidiani, dal 28 al 30 gennaio prossimi il club Soroptimist di Rimini accoglierà una studentessa del MIT di Boston per condividere con le allieve del nostro Istituto una serie di attività volte a promuovere l’interesse per le carriere STEM; il progetto si svilupperà poi nei mesi successivi per concludersi a maggio 2019; si metteranno in campo azioni di ricerca e studio intese a mandare in frantumi il pregiudizio secondo cui lo studio delle discipline STEM e una possibile carriera in quell’ambito siano prevalentemente rivolti ai maschi.
‘Si fa STEM’ si innesta naturalmente sul progetto Erasmus + I SEE (Inclusive STEM Education to Enhance the capacity to aspire and imagine future careers) coordinato dall’Università di Bologna in una partnership internazionale che include lo stesso liceo Einstein. Il progetto ha portato allo sviluppo di moduli che trattano temi trasversali complessi e socialmente rilevanti (ad esempio il cambiamento climatico, l’intelligenza artificiale, l’informatica quantistica) con l’obiettivo di favorire, attraverso l’educazione scientifica, le capacità degli studenti di  immaginare il futuro ed aspirare alle carriere STEM.

Scarica:

soroptmist