I cambiamenti climatici recenti: cause e impatti

Il prof. Pasini, esperto climatologo del CNR-IIA di Roma incontra il 26 marzo i nostri studenti di classe terza in videoconferenza.

Cambiamenti climatici osservati, riscaldamento globale, clima come sistema complesso, modelli di analisi, simulazioni e ricostruzioni neurali: il prof. Antonello Pasini, esperto climatologo del CNR-IIA di Roma ha incontrato il 26 marzo i nostri studenti in videoconferenza.

Dalle analisi dei dati del passato e del presente alle proiezioni di impatti e scenari per il futuro: sottolineando i punti di accordo fra gli scienziati, si entra nel merito del problema inerente le limitazioni intrinseche al potere predittivo dei modelli utilizzabili in situazioni così complesse, arrivando a evidenziare le potenzialità, anche in questo settore, degli algoritmi di intelligenza artificiale.

La conferenza, trasmessa in diretta, è ora visionabile sul canale youtube del nostro Liceo!
A questo link un interessante contributo del relatore sulle dinamiche comuni tra fenomeni apparentemente distanti, i cambiamenti climatici e la pandemia.

Scarica:

clima.jpg (16 KB)