Giornata Europea delle Lingue e consegna della targa “Diventare cittadini europei”

La Giornata Europea delle Lingue, celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001, nasce su iniziativa del Consiglio d’Europa per incoraggiare i cittadini dei 47 paesi membri ad imparare più lingue, ad ogni età, sia a scuola che fuori; la diversità linguistica, come tanti piccoli sassolini, è  la chiave per comprendere lo straordinario  patrimonio culturale del nostro continente ma anche, e soprattutto, il materiale per costruire ponti e strade che mettono in comunicazione persone di diversi paesi e culture e ne favoriscono la comprensione reciproca. Per  festeggiare questa giornata il Dipartimento di Lingue Straniere del nostro Liceo invita ciascuno a portare un piccolo sassolino da metterete nel cesto allestito all’entrata del Liceo.

In occasione di questa giornata, in Aula Magna ha avuto luogo la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno partecipato alla X edizione del Concorso nazionale “Diventare cittadini europei” promosso dal CIME (Consiglio Italiano del Movimento Europeo) e AICCRE (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) legato alla FESTA DELL’EUROPA 2017.  Lo spot video realizzato dai nostri studenti si è infatti aggiudicato il terzo premio nella categoria Video per le scuole secondarie di secondo grado.

Nell’occasione  l’avv. Centurio Frignani, segretario AICCRE/CIME ha consegnato agli studenti vincitori la targa del concorso.

Scarica:

GIORNATA LINGUE