Navigazione veloce

“Dove vi siete cacciati? Sono qui! Ho il mare dentro!”

E’ in programma per venerdì 29 maggio 2015, presso la Corte del Soccorso di Castel Sismondo, lo spettacolo conclusivo de “Lo spazio bianco delle arti”.

LO SPAZIO BIANCO DELLE ARTI
Un progetto innovativo di alta formazione, dedicato alla scuola, che contribuisce all’esigenza sempre più urgente di offrire ai giovani esperienze volte alla creazione di valore e allo spirito di ricerca.
Corte del Soccorso di Castel Sismondo  – venerdì 29 maggio 2015

Dove vi siete cacciati? Sono qui! Ho il mare dentro!

ore 20.30
READING DI POESIA
dal laboratorio di poesia e canzone d’autore
condotto da Isabella Leardini e Emiliano Visconti

ore 21.15
CON OCCHI DIVERSI
dal laboratorio di fotografia condotto da Roberto Sardo

ore 21.30
IL MARE DENTRO
dal laboratorio di teatro/danza/voce condotto da Isadora Angelini e Claudio Gasparotto
con l’Ensemble del Liceo Einstein
diretto da Francesca Gabrielli e Davide Cavalli
azioni coreografiche di Claudio Gasparotto
elaborazione testi e drammaturgia di Isadora Angelini
foto di Patrizia Zelano
regia di Isadora Angelini e Claudio Gasparotto

L’interiorità è la guida e il tema che animano i laboratori espressivi che questa sera mettono in scena la loro ricerca.  Ogni partecipante ha condiviso parole, immagini, memorie, gesti di danza, che costituiscono l’anima del lavoro.
La scelta del tema è forse rivoluzionaria per il contesto della nostra contemporaneità. Interrogarsi sul significato di questa potente fragilità ha fatto emergere momenti della propria vita, esperienza di verità e occasioni di leggerezza luminosa.
L’arte è un veicolo potente, immediato e a tutti disponibile per ripercorrere la propria esperienza e ritrovare, in qualche angolo di sé, bellezza, vitalità e grazia. L’arte è un processo che si nutre della condivisione, dello scambio e che, per contagio, trasforma, favorisce la solidarietà, apre finestre su se stessi, sul mondo e sulla propria unicità.

Lo spazio bianco delle arti è un luogo aperto alla creatività nell’incontro di linguaggi appartenenti ad ambiti espressivi diversi: gruppi e laboratori – di teatro, danza, voce, poesia, fotografia – che agiscono in parallelo, nel rispetto della specificità, delle inclinazioni, dei saperi e delle competenze, ma secondo un’anima e un’intenzione comuni; momenti di verifica collettiva dove, nella comunicazione dei rispettivi percorsi di ricerca, i ragazzi possano maturare una nuova, gioiosa coscienza di sé e della propria esperienza.

in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini
con il sostegno della Regione Emilia-Romagna 
info: https://www.einsteinrimini.edu.it tel.: 0541 38 25 71 / 38 25 52       
ingresso gratuito

Scarica il programma

Il mare dentro com
il-mare-dentro-com.pdf (73 KB)

Non è possibile inserire commenti.