Liceo scientifico "Albert Einstein" - Rimini > Didattica Digitale Integrata

Didattica Digitale Integrata

Nell’ambito della propria autonomia, e ancor più sollecitato dall’emergenza COVID-19, il liceo ha progressivamente attivato e/o potenziato modalità di apprendimento a distanza, ottimizzando le risorse a disposizione quali il registro elettronico per segnalare esercitazioni, letture, materiali audio/video, l’applicazione Classroom di Google Suite for Education, lezioni in streaming o in diretta (con Google Meet, Zoom, Skype, ecc.) e piattaforme di e-learning per favorire la produzione e la condivisione di contenuti.

In tema di didattica a distanza, si rammentano alle famiglie e agli studenti le seguenti regole di comportamento:

• Collegarsi alla piattaforma esclusivamente col proprio account istituzionale @liceoeinstein.it
  • Non condividere il link del collegamento alla videolezione e il codice di accesso alla classe virtuale con persone non appartenenti alla classe.
  • Non divulgare in rete le attività realizzate dal docente, con il docente e con la classe.
  • Il docente può decidere a propria discrezione di registrare la videolezione. L’utilizzo di questo materiale video, eventualmente messo a disposizione degli studenti da parte del docente, è consentito agli studenti solo come supporto per lo studio individuale. Non ne è consentita la pubblicazione.
  • Non diffondere in rete foto, screenshot o registrazioni audio e video relative alle persone presenti alle videolezioni.

Indicazioni per gli studenti

Indicazioni per i docenti

Comunicazioni Didattica Digitale Integrata

26 Feb 21 - Circ.174/2021 – Calendario attività didattiche in presenza e in DDI dal 1/03/2021 al 13/03/2021

Si pubblica il calendario con le indicazioni relative a orari e modalità di svolgimento delle attività didattiche per il periodo 1-13 Marzo 2021

15 Feb 21 - Circ.171/2021 – Avvio Sportello di Pronto soccorso didattico di Scienze in modalità didattica a distanza

dal 19 febbraio verrà avviato uno sportello di Pronto soccorso didattico di Scienze in modalità didattica a distanza, rispettando il calendario presente sul R.E.

15 Feb 21 - Circ.170/2021 – Olimpiadi di Fisica – Gara di secondo livello

Il 1 marzo per gli studenti in elenco si svolgerà la gara di II livello delle Olimpiadi di Fisica nell’Aula Hawking del nostro Istituto.

13 Feb 21 - Circ.169/2021 – Calendario attività didattiche in presenza e in DDI dal 15/02/2021 al 27/02/2021

Si pubblica il calendario con le classi ripartite in due gruppi e le indicazioni relative a orari e modalità di svolgimento delle attività didattiche per il periodo 15-27 Febbraio 2021

8 Feb 21 - Circ.160/2021 – Conferenza del dipartimento di matematica e fisica: “Pandemia, big data e fact-checking: modelli di analisi e comunicazione di dati”

Il 3 Marzo le classi quarte parteciperanno al dibattito in oggetto sulla piattaforma Teams: registrarsi entro il 20 Febbraio

6 Feb 21 - Circ.159/2021 – Olimpiadi di Matematica -Fase d’Istituto

Giovedì 18 febbraio si svolgerà la fase d’Istituto delle Olimpiadi di Matematica – Giochi di Archimede 2021, distinta per gli studenti del biennio e del triennio.

5 Feb 21 - Circ.157/2021 – Gare di Matematica per la selezione dei partecipanti ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici

L’Università “Bocconi”di Milano organizza anche per il 2021 la fase italiana dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”: ci si può iscrivere entro il 24 Febbraio

3 Feb 21 - Circ.156/2021 – Giorno del Ricordo -Incontro con Silvia Dai Pra’

Sabato 6 febbraio le classi in indirizzo parteciperanno in streaming all’incontro con Silvia Dai Pra’, autrice del romanzo “Senza salutare nessuno”.

1 Feb 21 - Circ.155/2021 – Olimpiadi delle Scienze Naturali -Fase d’Istituto

Il 25 febbraio si svolgerà in presenza/online la prova per la fase d’istituto delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2021 rivolta agli studenti del triennio. Le adesioni si accetteranno fino al 10 febbraio.