Didattica a distanza

Nell’ambito della propria autonomia, e ancor più sollecitato dall’emergenza COVID-19, il liceo ha progressivamente attivato e/o potenziato modalità di apprendimento a distanza, ottimizzando le risorse a disposizione quali il registro elettronico per segnalare esercitazioni, letture, materiali audio/video, l’applicazione Classroom di Google Suite for Education, lezioni in streaming o in diretta (con Google Meet, Zoom, Skype, ecc.) e piattaforme di e-learning per favorire la produzione e la condivisione di contenuti.

Did-up e Argo famiglia

• Tramite il registo elettronico Didup gli studenti ricevono continuaente indicazioni sulle attività da svolgere e le valutazioni.
  • Possono anche ricevere materialii da parte dei docenti (Bacheca).
  • Perchè gli studenti possano condividere i loro elaborati attraverso il registro, l’accesso dovrà essere fatto da Argo famiglia (circ.282).

G Suite – Videolezioni con Meet

Poichè la scuola dispone della piattaforma G Suite for Education, tutti i docenti, tramite il loro specifico account scolastico, possono avviare e invitare i ragazzi ad una videolezione con Meet.

Gli studenti possono partecipare anche se non hanno un account Google. Per farlo è sufficiente:

• se si usa il pc: cliccare sul link inviato dall’insegnante
  • se si usa cellulare o tablet: aprire l’app Meet e inserire il codice ricevuto dall’insegnante.

G Suite – Classi virtuali con Classroom

Sempre accedendo a G Suite mediante il loro specifico account scolastico, i docenti possono creare una classe virtuale Con Classroom.

Differentemente da Meet, per partecipare a Classroom, ognistudente deve accedere a Google con un account particolare: nome.cognome@liceoeinstein.it (nome da personalizzare).

Di seguito sono proposti dei brevi tutorial per accedere correttamente alla piattaforma e a Classroom:

Una volta fatto correttamente l’accesso, basterà inserire il codice del corso comunicato dall’insegnante.

Altri applicativi

I docenti possono proporre agli studenti altri strumenti di dattica on line, come Zoom, Skype, canali Youtube riservati, Edmodo, etc.. sulla base di specifiche esigenze didattiche.

Comunicazioni Didattica a distanza

30 Mar 20 - Circ. 288/2020 – Didattica a distanza

I docenti coordinatori di classe sono convocati tramite MEET il 01 aprile dalle ore 15.00 alle 16,00

27 Mar 20 - Circ. 287/2020: G Suite for Education – lato studente

Si allegano alcune pagine di istruzioni per la configurazione della piattaforma Classroom da parte degli studenti

27 Mar 20 - Circ. 286/2020 – Didattica a distanza

I docenti coordinatori sono invitati a verificare se esistono situazioni di necessità di aiuto e/o dispositivi all’interno della loro classe.

26 Mar 20 - Ripresa degli Sportelli didattici a distanza

Dal 25 marzo sono attivi gli sportelli di aiuto allo studio in modalità a distanza, secondo il calendario allegato. Gli alunni interessati devono prenotarsi tramite la email del docente indicata, entro il giorno precedente.

23 Mar 20 - Circ. 284/2020: Sportelli didattica a distanza

Dal 25 marzo si attiveranno sportelli di aiuto allo studio in modalità didattica a distanza.
Gli alunni dovranno prenotarsi via email all’indirizzo del docente entro il giorno precedente.

16 Mar 20 - Didattica on line, indicazioni per gli studenti

Alcune indicazioni per utilizzare al meglio strumenti di didattica on-line come registro elettronico, Meet e Classroom (G suite). In allegato due tutorial per l’accesso con l’account @liceosinstein.it

13 Mar 20 - Circ. 282/2020: Restituzione compiti alle Argo famiglia

Indicazioni utilizzo ARGO FAMIGLIA per compiti svolti

13 Mar 20 - Circ. 281/2020: Implementazione G Suite for Education

I nominativi di tutti gli studenti sono stati inseriti per agevolare la formazione delle classi virtuali.

13 Mar 20 - Circ. 280/2020: Registrazione attività a distanza

Ecco come lasciare traccia del lavoro svolto a distanza con le classi tramite il registro elettronico