Didattica a distanza

Nell’ambito della propria autonomia, e ancor più sollecitato dall’emergenza COVID-19, il liceo ha progressivamente attivato e/o potenziato modalità di apprendimento a distanza, ottimizzando le risorse a disposizione quali il registro elettronico per segnalare esercitazioni, letture, materiali audio/video, l’applicazione Classroom di Google Suite for Education, lezioni in streaming o in diretta (con Google Meet, Zoom, Skype, ecc.) e piattaforme di e-learning per favorire la produzione e la condivisione di contenuti.

Did-up e Argo famiglia

• Tramite il registo elettronico Didup gli studenti ricevono continuaente indicazioni sulle attività da svolgere e le valutazioni.
  • Possono anche ricevere materialii da parte dei docenti (Bacheca).
  • Perchè gli studenti possano condividere i loro elaborati attraverso il registro, l’accesso dovrà essere fatto da Argo famiglia (circ.282).

G Suite – Videolezioni con Meet

Poichè la scuola dispone della piattaforma G Suite for Education, tutti i docenti, tramite il loro specifico account scolastico, possono avviare e invitare i ragazzi ad una videolezione con Meet.

Gli studenti possono partecipare anche se non hanno un account Google. Per farlo è sufficiente:

G Suite – Classi virtuali con Classroom

Sempre accedendo a G Suite mediante il loro specifico account scolastico, i docenti possono creare una classe virtuale Con Classroom.

Differentemente da Meet, per partecipare a Classroom, ognistudente deve accedere a Google con un account particolare: nome.cognome@liceoeinstein.it (nome da personalizzare).

Di seguito sono proposti dei brevi tutorial per accedere correttamente alla piattaforma e a Classroom:

Una volta fatto correttamente l’accesso, basterà inserire il codice del corso comunicato dall’insegnante.

Altri applicativi

I docenti possono proporre agli studenti altri strumenti di dattica on line, come Zoom, Skype, canali Youtube riservati, Edmodo, etc.. sulla base di specifiche esigenze didattiche.

Indicazioni per i docenti

8 Mag 20 - Circ.313/2020 – Giochi della Chimica – Fase regionale

Sabato 16 Maggio gli studenti in elenco parteciperanno on-line alla fase regionale dei giochi della chimica

7 Mag 20 - Circ.311/2020 – Accesso ai corsi di laurea a numero programmato – TEST TOLC

Da metà maggio sarà possibile sostenere i test TOLC direttamente dalle proprie abitazioni. E’ importante prenotarsi

18 Apr 20 - Circ. 302/2020 – Colloqui settimanali genitori

I colloqui settimanali genitori – docenti riprenderanno il 20 aprile e termineranno sabato 30 maggio 2020.