Circ.038/2018 – Avvio attività a indirizzo musicale a.s. 2017/2018

Gli studenti iscritti all’indirizzo sono invitati a un breve incontro in data venerdì 6 ottobre in vista della partenza del corso

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 038, del 03/10/2017

Agli studenti dell’indirizzo musicale (corso A) del Liceo Albert Einstein
a Caterina Cecchi (I H)

Oggetto:
Avvio attività a indirizzo musicale a.s. 2016/2017

Cari studenti, gentili genitori,

a partire da lunedì 9 ottobre riprende l’attività musicale del Liceo Einstein.  Gli studenti iscritti all’indirizzo sono invitati a un breve incontro, venerdì 6 ottobre, alle ore 13.00, in Aula Magna, per prendere visione del calendario delle lezioni di strumento, di teoria e analisi musicale, di musica d’insieme.
Le lezioni totali previste sono 24 per ciascun insegnamento, della durata di 45’ le lezioni individuali di strumento, di 60’ quelle collettive, distribuite nei due quadrimestri. A discrezione dei docenti potranno essere organizzate lezioni per piccoli gruppi.
L’insegnamento di Musica d’Insieme, indirizzato alle classi seconda, terza, quarta, quinta, prevede quest’anno la presenza di due Ensemble.Venerdì, nel corso dell’incontro, comunicheremo i nominativi dei partecipanti a ciascuno dei gruppi. Anche in corso d’anno saranno tuttavia possibili spostamenti per garantire agli studenti un miglior percorso formativo.
In considerazione della complessità organizzativa dell’indirizzo, si raccomanda il rispetto degli orari assegnati e la frequenza regolare delle lezioni, che è sempre obbligatoria e che concorre alla valutazione periodica e finale. Eventuali assenze dei docenti saranno recuperate nel corso dell’anno scolastico, ma non è previsto il recupero per le ore non svolte per responsabilità degli studenti. Se i docenti lo riterranno opportuno potranno chiedere giustificazione scritta dell’assenza. Auspichiamo una stretta collaborazione delle famiglie affinché le assenze dei ragazzi siano comunicate tempestivamente al docente di musica e/o presso la portineria del Liceo, così da poter riorganizzare l’orario in tempi brevi e utili.
La prof.ssa Monica Tomasetti, coordinatrice dell’indirizzo musicale, è a disposizione degli studenti e delle loro famiglie per ogni chiarimento ed esigenza. Il nostro obiettivo è di offrire un percorso di qualità entro cui gli studenti possano apprezzare la complessità e la bellezza della musica fruendo delle potenzialità dell’ambiente scolastico: luogo d’incontro, d’amicizia, di scambio d’esperienza.

La coordinatrice
Prof.ssa Monica Tomasetti