Navigazione veloce

Concorso di web journalism sui temi umanitari e sull’azione di Medici Senza Frontiere

Sul www.scuolesenzafrontiere.it è possibile trovare il regolamento per il concorso e i tutorial per la redazione dell’articolo.

Scuole Senza Frontiere è un progetto che chiama gli studenti delle scuole secondarie a cimentarsi nello scrivere e pubblicare un articolo di web journalism sui temi umanitari e sull’azione di Medici Senza frontiere. Il progetto è alla seconda edizione, dopo un primo anno ricco di parole, immagini ed emozioni che hanno coinvolto migliaia di ragazzi e ragazze di tutta Italia.

Nel sito www.scuolesenzafrontiere.it puoi registrarti e scaricare gratuitamente la versione aggiornata dei due tutorial che accompagnano gli studenti nel realizzare una ricerca giornalistica e nello scrivere un articolo. Si tratta di una serie di indicazioni e consigli su come scegliere un tema umanitario, raccogliere dati e storie, organizzare uno storyboard, scrivere un articolo efficace e infine pubblicarlo online in modo semplice e veloce.

Una volta pubblicati gli articoli potrete partecipare alla seconda edizione del concorso nazionale Web reporter per Medici Senza Frontiere, che premierà gli articoli più meritevoli di cinque categorie: crisi dimenticate, azione umanitaria, voci migranti, fake news e articoli in lingua straniera.

Sul sito trovi il Regolamento del concorso, con tutte le indicazioni e le scadenze per partecipare.

Gli articoli saranno valutati da una giuria composta da Repubblica Scuola, Internazionale, Limes, Radio 24, Fondazione Feltrinelli, Ong 2.0, Dataninja school e da altri esperti di educazione e comunicazione. Gli autori degli articoli vincenti saranno nostri ospiti in una delle due giornate di premiazione che si svolgeranno a maggio 2020: a Roma presso la sede nazionale di Medici Senza Frontiere e a Milano presso Fondazione Feltrinelli e nella sede de Il Sole 24 Ore.

Partecipare al progetto e al concorso è facile e gratuito, trovi tutte le informazioni sul sito www.scuolesenzafrontiere.ithttp://www.scuolesenzafrontiere.it

Non è possibile inserire commenti.