Circ.436/2023 – Giornata dell’Europa – martedì 9 maggio Un’occasione per gli europei di celebrare la pace e l’unità in tutto il continente

Il 9 Maggio ricorre la Festa dell’Europa

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 436, del 04/05/2023

e docenti

Sito WEB

Oggetto: Giornata dell’Europa martedì 9 maggio Un’occasione per gli europei di celebrare la pace e l’unità in tutto il continente

La Giornata dell’Europa celebra l’anniversario della storica dichiarazione Schuman”, rilasciata il 9 maggio 1950 dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman.

Nel 1950, le nazioni europee cercavano ancora di risollevarsi dalle conseguenze devastanti della Seconda guerra mondiale, conclusasi cinque anni prima. Determinati ad impedire il ripetersi di un simile terribile conflitto, i governi europei giunsero alla conclusione che la fusione delle produzioni di carbone e acciaio avrebbe fatto sì che una guerra tra Francia e Germania, storicamente rivali, diventasse per citare Robert Schuman “non solo impensabile, ma materialmente impossibile”.

Si pensava, giustamente, che mettere in comune gli interessi economici avrebbe contribuito ad innalzare i livelli di vita e sarebbe stato il primo passo verso un’Europa più unita. La CECA (paesi fondatori: Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) è stata la prima di una serie di istituzioni europee sovranazionali che avrebbero condotto a quella che si chiama oggi “Unione europea”.
In occasione della Giornata dell’Europa s
i invitano i docenti a dedicare parte del proprio orario alle tematiche europee condividendo con gli alunni i materiali informativi sul sito https://europeday.europa.eu/index_it e traendo spunti per scoprire l’UE attraverso diverse proposte educative al link del Learning corner Tutto sull’Unione Europea: Gioca, Impara, Scopri, https://learningcorner.learning.europa.eu/index_it .

Prof. Christian Montanari