Circ. 424/2019 – Riunione informativa Biologia con curvatura biomedica

Giovedì 16 Maggio alle ore 14.30 si terrà una riunione informativa per la futura classe prima del percorso di “Biologia con curvatura biomedica”

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 424, del 27/04/2019

Docenti – Genitori
Allievi 2° classi
p.c. Coordinatori 2° classi

Oggetto: Riunione informativa percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” – prima annualità – future terze classi a.s. 2019/20

Il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, è stato istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri e nell’anno in corso ha coinvolto 70 licei classici e scientifici d’Italia.
La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.
Il percorso nazionale che riproduce il modello ideato e sperimentato dalla scuola capofila, il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria http://www.liceovinci.eu/?q=tag/biomedicina , ha una struttura flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.
Per l’anno scolastico 2019/20, la sperimentazione sarà indirizzata a circa 35 studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila.
Gli studenti interessati e le loro famiglie sono invitate a partecipare alla riunione informativa che si terrà in aula magna Giovedì 16 maggio alle ore 14:30. Saranno presenti il Dirigente Scolastico dott.ssa Alberta Fabbri, la docente referente del corso prof.ssa Mariani, alcuni studenti delle classi terze iscritti al percorso di Biologia con curvatura biomedica.

Dott.ssa Alberta Fabbri