Navigazione veloce

Circ.417/2022 – Evento “Ferma un’emorragia e salva una vita” in data 12/5/2022 in occasione della Giornata dell’infermiere

Si porta a conoscenza che il giorno 12/05/2022 per la “Giornata dell’infermiere” è programmato l’evento di cui all’oggetto presso la palestra del Liceo “A. Einstein: ecco il programma

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 417, del 06/05/2022

Alle studentesse e agli studenti
Al personale docente
Al personale ATA

Oggetto: Evento “Ferma un’emorragia e salva una vita” in data 12/5/2022 in occasione della Giornata dell’infermiere

Con la presente si porta a conoscenza di tutte le studentesse, di tutti gli studenti e di tutto il personale della scuola che il giorno 12/05/2022, dalle ore 8:30 alle ore 14:00, in occasione della “Giornata dell’infermiere” è programmato l’evento di cui all’oggetto presso la palestra del Liceo “A. Einstein”.

                L’evento è organizzato da SIIET – “Società italiana infermieri emergenza territoriale” ( www.siiet.org ) e questo è il programma di massima della mattinata:

  • ore 08:30 registrazione partecipanti
  • ore 09:00 presentazione del corso e saluti
  • ore 09:30 presentazione Giornata Internazionale dell’Infermiere
  • ore 10:00 inizio corso “Stop the Bleed” parte teorica
  • ore 12:00 inizio parte pratica
  • ore 14:00 chiusura del corso

                Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso “Stop the Bleed”

                A tal fine si danno le seguenti ulteriori informazioni.

L’ “Italian Trauma League” è una Organizzazione di Volontariato di impronta medica che nasce con l’obiettivo di migliorare le conoscenze circa la corretta gestione del paziente vittima di incidenti traumatici e di migliorarne gli outcome attraverso la diffusione di procedure basate sulla Evidence Based Medicine (EBM).
Il tempo è un fattore determinante nella corretta gestione del paziente traumatizzato e si ripercuote in maniera indiretta sulla mortalità e sulla morbilità del paziente.

Il concetto di “Golden Hour”, ovvero di “Ora d’oro“ in cui prestare le cure e centralizzare il paziente traumatizzato è un concetto conosciuto e condiviso nella letteratura scientifica. Tuttavia, negli ultimi anni, questo periodo è stato rivalutato passando al più ristretto concetto di “Platinum ten” ovvero quei dieci minuti utili per intervenire e massimizzare i tassi di sopravvivenza del paziente vittima di trauma.

Quando ci sia approccia ad una vittima di trauma è di fondamentale importanza essere a conoscenza delle priorità da stabilire nel trattamento. Sappiamo che tra le prime tre cause di morti prevenibili in ambito pre-ospedaliero troviamo: il ritardo nel controllo precoce di sanguinamenti esterni post-traumatici, l’ostruzione delle vie aeree e lo pneumotorace ipertensivo.

Un sanguinamento massivo esterno non trattato può portare al decesso del paziente in un tempo variabile di 5-8 minuti. In Italia, il tempo medio di intervento di un Mezzo di Soccorso in ambiente urbano è di 8 minuti circa, arrivando fino ai 15 minuti in ambito extra-urbano rendendo quindi di fondamentale importanza la prima stabilizzazione da parte degli astanti e dei “first responders” presenti sul luogo del ferimento.

Il corso “Stop the Bleed” è un corso teorico-pratico patrocinato dall’American College of Surgeons (ACS) della durata di due ore circa che mira ad insegnare ai partecipanti come riconoscere e trattare sanguinamenti massivi esterni post-traumatici in maniera appropriata, anche tramite l’utilizzo di dispositivi quali i tourniquet e le garze emostatiche.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Spiegare le ragioni per l’uso precoce di un tourniquet nelle emorragie pericolose per la vita.
  • Dimostrare l’applicazione appropriata di un tourniquet al braccio e alla gamba.
  • Descrivere la strategia progressiva per il controllo di emorragie.
  • Dimostrare la corretta applicazione di una garza emostatica (combat gauze)
  • Eseguire lo zaffaggio di una ferita e l’applicazione di una efficace pressione diretta sul punto di sanguinamento.

Il corso prevede una valutazione in itinere e il rilascio finale di un certificato di partecipazione rilasciato dall’ACS.

Il corso è rivolto sia al personale del Liceo “A. Einstein”, non impegnato nel corso della mattinata del 12/05/2022 nella propria attività di lavoro, sia a circa 60 studentesse/studenti del liceo non impegnati nel corso della mattinata in verifiche scritte

A tal riguardo il personale della scuola intenzionato a partecipare al corso è tenuto ad iscriversi compilando il modulo google editabile cliccando sul seguente link:

https://forms.gle/XPVyqB631d32yqBg8

Si chiede gentilmente ai docenti che abbiano fissato delle verifiche scritte in data 12/05/2022 di segnalarlo tramite la compilazione del modulo google editabile al seguente link

https://forms.gle/dR99J4WKVae99oxw6

al fine di verificare che gli studenti iscritti all’evento non siano impegnati in verifiche scritte. Si ricorda che per compilare il modulo google bisogna prima avere effettato l’accesso mediante le proprie credenziali di @liceoeinstein.it sul browser utilizzato.

                Le studentesse e gli studenti intenzionati a partecipare al corso sono tenuti a compilare il modulo google editabile al seguente link

https://forms.gle/PKF3TDP9DRSUf7YJ9

Si ricorda che per compilare il modulo google bisogna prima avere effettato l’accesso mediante le proprie credenziali di @liceoeinstein.it sul browser utilizzato.

Si ricorda che potranno partecipare solo coloro che non sono impegnati in verifiche scritte in classe nel corso della mattina del 12/05/2022 e che indicativamente si accetteranno 2-4 studentesse/studenti per classe secondo i seguenti criteri di precedenza, in ordine di priorità:

  • iscritti al corso di “Biologia con curvatura biomedica”
  • Classe di appartenenza: a partire dalle quinte e poi in ordine decrescente fino ad arrivare alle prime
  • ugual numero di maschi e di femmine per ciascuna classe
  • precedenza a chi si iscrive per primo

La compilazione dei moduli google di cui sopra deve essere effettuata entro le ore 18:00 del giorno martedì 10/05/2022 al fine di poter comunicare il giorno 11/05/2022 l’elenco di coloro che parteciperanno al corso

                Certo della rilevanza dell’iniziativa proposta, si ringrazia la “Società italiana infermieri emergenza territoriale” e si porgono a tutti cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari

 

Non è possibile inserire commenti.