Navigazione veloce

Circ. 405/2023 – Avvio iniziative propedeutiche all’attuazione delle linee guida sull’orientamento – Candidature a tutor scolastico e docente orientatore

Si comunica l’avvio delle attività per il PNRR e la presenza di un webinar il 21 aprile dedicato ai docenti interessati a candidarsi come tutor e/o docente orientatore

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 405, del 19/04/2023

Ai docenti
e, p.c. al D.S.G.A.
all’ufficio personale
Al sito web della scuola

Oggetto: Avvio iniziative propedeutiche all’attuazione delle linee guida sull’orientamento – Candidature a tutor scolastico e docente orientatore

Con la presente si informano tutti i docenti che il Ministero dell’Istruzione e del Merito con circolare n. 958 del 5 aprile 2023, in allegato alla presente, ha inviato alle scuole le prime indicazioni sull’individuazione del tutor scolastico e dell’orientatore nella scuola secondaria di secondo grado per l’a.s.2023-2024.
Questo Istituto dovrà procedere alla individuazione dei docenti che, su base volontaria, si siano dichiarati disponibili a svolgere le funzioni di tutor e di docente orientatore e ad aderire alla formazione che è propedeutica alla successiva individuazione di tali figure. A tal fine dovrà essere individuata almeno una figura di docente orientatore e almeno 17 docenti tutor da avviare alla formazione, così come indicato nell’allegato B del Decreto Ministeriale n.63 del 05 aprile 2023 (allegato alla presente) in attuazione del Decreto 328 del 22/12/2022 (anch’esso allegato alla presente) con cui il Ministero ha adottato le Linee guida per l’orientamento.
I docenti interessati, e che non fossero contestualmente in servizio, potranno partecipare al Webinar che si terrà il 21/04/2023 a partire dalle ore 11:30, cui si potrà accedere dal link https://aka.ms/il_tutor_e_orientatore , nel corso della seconda e della terza parte del quale verranno affrontate le tematiche inerenti “l’importanza e i compiti del tutor e dell’orientatore nel nuovo sistema di orientamento” e “la formazione del tutor e dell’orientatore”. (Si veda nota 1039 del 17/04/2023 allegata alla presente)

Il Dirigente Scolastico

comunica che dalla data odierna e fino al giorno 27 aprile 2023 è aperta la selezione dei docenti che, su base volontaria, si dichiarino disponibili a svolgere le funzioni di tutor e di docente orientatore e ad aderire alla formazione che è propedeutica alla successiva individuazione di tali figure.
I percorsi di formazione saranno organizzati da INDIRE e articolati in moduli online della durata di 20 ore, fruibili in modalità sincrona e asincrona.
Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 saranno curate da INDIRE ulteriori attività di accompagnamento dei tutor e dei docenti orientatori e saranno promosse comunità di pratiche fra i docenti.

In particolare, il docente tutor è chiamato a svolgere due attività:

  1. aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-portfolio personale e cioè:
    a. il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;
    b. lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);
    c. le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive;
    d. la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”.
  2. costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui al punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore; definito al punto 10.2 delle stesse Linee guida come il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.

In particolare il docente orientatore , di cui al punto 10.2 delle Linee guida sull’orientamento
È colui che, uno per ciascuna istituzione scolastica ( D.M. n.63 del 05/04/2023), gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.

  • Estratto dalle -Linee guida per l’orientamento 10.2- “A sostegno dell’orientamento, uno in ogni istituzione scolastica, nell’ambito del proprio quadro organizzativo e finanziario, individua una figura che, nel gestire i dati forniti dal Ministero di cui al punto 10.1, si preoccupi di raffinarli e di integrarli con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali, così da metterli a disposizione dei docenti (in particolare dei docenti tutor), delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. In tale contesto le istituzioni scolastiche favoriscono l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro”.

I docenti che si candideranno dovranno essere in possesso, preferibilmente, dei seguenti requisiti:

  1. essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;
  2.  avere svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore;
  3. aver manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.

La dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire via e-mail all’indirizzo RNPS02000L@ISTRUZIONE.IT entro e non oltre le ore 18:00 del 27 aprile 2023, utilizzando il modello allegato alla presente, da compilare in ogni sua parte, e indicando nell’oggetto “Candidatura in qualità di docente tutor e/o orientatore di Cognome Nome” e dovrà contenere :
Il Dirigente Scolastico, conclusa l’attività di formazione, procederà, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, alla nomina dei docenti tutor e del docente orientatore per l’anno scolastico 2023/2024 In sede di contrattazione integrativa saranno definiti i criteri di utilizzo delle risorse finanziarie assegnate, nonché la determinazione della misura dei compensi, avuto riguardo alle peculiarità organizzative ed allo specifico contesto di riferimento, per remunerare le attività dei tutor e degli orientatori nell’anno scolastico 2023/2024.
Le risorse finanziarie assegnate sono disponibili per remunerare, per anno scolastico, in ciascuna Istituzione scolastica:

  • a) un tutor per ciascun raggruppamento di studenti ( da un minimo di 30 studenti ad un massimo di 50 studenti), , prevedendo un compenso compreso tra un valore minimo pari a 2.850 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 4.750 euro lordo Stato;
  • b) un docente dell’orientamento/orientatore che ricopra il ruolo di cui al punto 10.2 delle Linee guida citate in premessa prevedendo un compenso compreso tra un valore minimo pari a 1.500 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.000 euro lordo Stato.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari

 

Non è possibile inserire commenti.