Circ. 374/2018- Casa Circondariale -5G

Incontri presso la Casa Circondariale di Rimini il 10 e 17 Aprile per la classe 5G: programma delle giornate

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 374, del 23/03/2018

Alla classe 5G
Ai loro docenti

Oggetto: incontri presso la Casa Circondariale di Rimini – progetto ASL  “professioni del sociale”

Con la presente si comunica il calendario relativo alle visite presso la CASA CIRCONDARIALE DI RIMINI previste all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro dedicato alle professioni del sociale.
Nel rendere note le date si fa presente a studenti, genitori e docenti che, data la complessità dell’iter di approvazione della nostra visita e considerata la necessità di rispettare la naturale scansione delle attività previste dalla struttura, non è stato possibile individuare giornate alternative e variate rispetto ai due martedì indicati.

• 1° incontro (8H): MARTEDÌ 10/04, ORE 8.30-15.30
    Programma della mattina:
    – Presentazione dell’organizzazione e delle attività
    – Visita di parti della struttura
    – Pranzo condiviso con gli operatori presso la mensa
    Programma del pomeriggio:
    – partecipazione all’attività “Caffè corretto”: momento di riflessione condivisa con i detenuti
  • 2° incontro (5h): Martedì 17/04, ore 8.30-13.30
    Programma della mattina:
    – Visita alla sezione ANDROMEDA (pene attenuate) e conoscenza dei progetti attuati
    – Testimonianze di detenuti e incontro con figure professionali

I ragazzi saranno accompagnati dai tutor interni di progetto prof.ssa L. Morri e prof. A. Grossi e dal referente esterno dott. Di  Pardo (responsabile Area Educativa Casa circondariale), coadiuvato dagli operatori della struttura.
Entrambe le mattine ci si troverà direttamente davanti alla struttura in Via Santa Cristina 19 (loc. Casetti), da raggiungersi con mezzi propri.
N.B: Tutti i visitatori dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento;  durante tutta la durata delle visite i cellulari resteranno obbligatoriamente depositati  presso la portineria  della struttura.
Questa parte del progetto prevederà un impegno totale di 13h.

Dott.ssa Alberta Fabbri