circ.355/2017 – Alternanza Scuola-Lavoro: simulazione di un processo penale

Alternanza Scuola-Lavoro: simulazione di un processo penale

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 355, del 05/05/2017

Agli studenti della classe 3D e agli studenti che non hanno partecipato o che non parteciperanno al progetto ambientale in Abruzzo e Valle d’Aosta delle classi III B, III C, III F, III G, IV A, IV E, IV F, IV H.
Alle loro famiglie

Oggetto:  Alternanza Scuola-Lavoro: simulazione di un processo penale

Si informano le famiglie e gli studenti interessati che la proposta di Alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Rimini si articolerà in diversi incontri. I primi tre si svolgeranno:

• Sabato 13 maggio 2017 (10-13) in aula magna liceo : Avv. to Giovanna Ollà, Presidente COA Rimini, Dr.essa  Casadei, Dr.essa Barbieri

Quadro generale del processo penale con riferimento anche al processo minorile

• Giovedì 18 maggio 2017 (9,15-13): accesso al Tribunale con assistenza guidata ad un processo penale

• Mercoledì 31 maggio 2017 (14-17 aula Pallotta): Dr.ssa Casadei, Dr.ssa Andreani: bullismo e cyber bullismo

Il progetto, articolato in 2 anni, in questa prima fase prevalentemente orientativa prevede incontri con esperti (Magistrati, Avvocati) i quali illustreranno la problematica del bullismo/cyber bullismo sotto i vari profili di competenza. Altro obiettivo è inoltre quello di avviare gli studenti alla formazione delle conoscenze di quelli che sono i profili di reato ipotizzabili ed un avvicinamento all’ambito lavorativo all’interno del Tribunale.
Nel secondo anno l’offerta formativa sarà più finalizzata all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro. Cuore del progetto sarà la “simulazione” di un processo penale avente per oggetto un ipotetico caso di bullismo.
Gli altri incontri (in tot.3/4) si svolgeranno entro il 20/6. Seguirà circolare.

Dott.ssa Alberta Fabbri