Circ.343/2020 – Esame di Stato – misure organizzative e sanitarie

Elenco delle misure organizzative degli Esami di Stato durante l’emergenza sanitaria

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 343, del 09/06/2020

Ai Presidenti delle Commissioni d’Esame
Ai commissari di esame
Agli Alunni
Al sito web

Oggetto: Esame di Stato 2020 – Misure organizzative per la prevenzione e la protezione del personale e dei candidati.

Il periodo di emergenza sanitaria, connessa alla pandemia da SARS-CoV-2, richiede di adottare specifiche azioni di prevenzione e contenimento dell’epidemia in ambiente scolastico.
Le indicazioni declinate nella presente sono emanate per lo svolgimento dell’Esame di Stato 2020 in sicurezza secondo il “Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado”.

Misure organizzative

• Ambienti
    In via preliminare il Dirigente Scolastico assicurerà una pulizia approfondita ed una igienizzazione, ad opera dei collaboratori scolastici, dei locali destinati all’effettuazione dell’Esame di Stato, ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e di ogni altro ambiente che sarà utilizzato.
    Alle quotidiane operazioni di pulizia saranno assicurate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione di esame, misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova.
    Sarà fornita a tutti i commissari, ogni giorno, una mascherina chirurgica.
    Sono previsti percorsi dedicati di ingresso e di uscita dalla scuola, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi.
    Ad ogni commissione di esame saranno assegnati uno/due collaboratori scolastici che provvederanno a far rispettare le regole di comportamento riportate nei vari documenti tecnici e igienizzeranno il banco e la sedia destinati ai candidati al termine di ogni colloquio.
  • Commissari
    Ciascun componente della commissione il giorno dell’insediamento, Lunedì 15 Giugno 2020, alle ore 8,30, consegnerà il modulo ministeriale compilato (allegato 1) con il quale dichiara, sotto la propria responsabilità: l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di avvio delle procedure d’esame e nei tre giorni precedenti; di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
    Nel caso in cui una delle tre condizioni si manifesti successivamente alla riunione plenaria, il commissario comunicherà detta situazione al Presidente, per essere sostituito. Nel caso in cui ciò avvenga, il Presidente relazionerà all’ufficio territoriale per la sostituzione.
    I componenti della commissione, prima di accedere al locale destinato alla prova d’esame, dovranno procedere all’igienizzazione delle mani, indossare, per l’intera permanenza nei locali della scuola, la mascherina chirurgica in dotazione, il cui ricambio, ad ogni sessione d’esame, è assicurato dalla scuola.
  • I Candidati
    Saranno convocati secondo un calendario e una scansione oraria predefinita che verranno pubblicati preventivamente sul sito della scuola.
    Il candidato potrà accedere all’interno dell’Istituto, con un solo accompagnatore, quindici (15) minuti prima della convocazione e attenderà il proprio turno nell’aula assegnatagli dal personale addetto.
    All’atto della presentazione a scuola il candidato e il suo accompagnatore consegneranno il modulo ministeriale compilato (allegato 1) con il quale dichiarano, sotto la loro responsabilità: l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nella giornata corrente e nei tre giorni precedenti; di non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; di non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni. Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni sopraindicate, lo stesso non dovrà presentarsi per effettuare l’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica, al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero.
    Il candidato e l’accompagnatore, prima di accedere al locale destinato alla prova d’esame, dovranno procedere all’igienizzazione delle mani e indossare, per l’intera permanenza nei locali della scuola, una mascherina chirurgica di propria dotazione. Solo nel corso del colloquio il candidato potrà abbassare la mascherina poiché la sua postazione si troverà ad almeno due metri, compreso lo spazio di movimento dalle altre.
  • La Convenzione con Croce Rossa Italiana del 19 Maggio 2020 prevede quanto segue :
    1.
    La scuola ha partecipato alla formazione on line tenuta dalla Croce Rossa Italiana sui contenuti del Documento tecnico.
    2. La scuola ha avviato le procedure per la richiesta di personale CRI a livello territoriale.

Dott.ssa Alberta Fabbri