Circ.340/2023 – Nuove modalità di richiesta Carta dello Studente.

Si comunicano le nuove modalità di richiesta della carta dello studente

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 340, del 14/03/2023

Agli studenti classi prime
Agli studenti delle classi seconde e terze
Ai genitori classi prime seconde e terze
Ai docenti coordinatori di classe
Al sito

Oggetto: Nuove modalità di richiesta Carta dello Studente.

Come noto, a partire dall’ a.s. 2008/2009 l’allora Ministero della Pubblica Istruzione ha lanciato il progetto nazionale “IoStudio – La Carta dello Studente”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che prevede la realizzazione e la distribuzione agli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie in Italia di un badge nominativo, che consente di attestare il loro status di studente e di accedere in modo agevolato al mondo della cultura e a molti servizi utili alla loro vita da studenti, attraverso la prima rete di partnership inter-istituzionale di enti pubblici e privati, associazioni di categoria e realtà locali.
Anche per l’anno scolastico 2022/2023 con l’avvio della nuova fornitura della Carta IoStudio e l’adeguamento alle normative in materia di protezione dei dati personali, la stampa della Carta non sarà più automatica ma sarà emessa esclusivamente su richiesta delle famiglie.

Al riguardo si forniscono, di seguito, le necessarie indicazioni operative per formalizzare le richieste:

Le famiglie degli alunni frequentanti le CLASSI PRIME nel corrente a.s. 2022/2023 dovranno
richiedere la Carta dello Studente consegnando il modulo allegato alla presente circolare
direttamente dallo studente) dalle ore 07:45 alle ore 08:00 e dalle ore 12:00 alle ore 13:15 secondo il seguente calendario:

• 1A 1B Lunedì 27 marzo
  • 1E 1H Martedì 28 marzo
  • 1C 1D Mercoledì 29 marzo
  • 1F 1I Sabato 1 aprile
  • 1L 1M Lunedì 3 aprile
  • 1N 1P Mercoledì 5 aprile

Le ulteriori richieste, non presentate lo scorso anno scolastico e fino alla data odierna, provenienti dagli studenti frequentanti le attuali CLASSI SECONDE E TERZE saranno comunque prese in carico ed inserite nella prima finestra di stampa disponibile da parte del fornitore. Le richieste dovranno essere presentate consegnando il modulo allegato alla presente circolare debitamente compilato e sottoscritto in segreteria studenti (la consegna potrà essere fatta direttamente dallo studente) dalle ore 7:45 alle ore 8:00 e dalle ore 12:00 alle ore 13:15 entro il 5/4/2023.

Il modulo di richiesta è reperibile anche nel Portale dello Studente – IoStudio (Modulo di richiesta). Sarà cura della segreteria effettuare la procedura di “Richiesta Carta” tramite l’area riservata del Portale dedicato. Richieste che perverranno alle segreterie dopo la suddetta data saranno comunque inserite successivamente.

Prof. Christian Montanari