Circ. 335/2020 – Attivazione Curvatura biomedica – future classi terze

Si rinnova il percorso di “Biologia con curvatura biomedica” per le future classi terze. Le adesioni si accetteranno fino al 30 Maggio. Ecco alcune importanti informazioni

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 335, del 23/05/2020

Docenti – Genitori
Allievi 2^ classi
p.c. Coordinatori 2^ classi

Oggetto: Attivazione percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” -prima annualità- future terze classi a.s. 2020/21

Si rende noto che per l’anno scolastico 2020/21 il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica” sarà esteso alle future terze e verranno selezionati 37 studenti delle attuali seconde che andranno a costituire il gruppo classe.
Il percorso didattico avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila.
Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di adesione, entro e non oltre il 30 maggio 2020 ed inviarlo via mail all’indirizzo einstein@rimini.com specificando obbligatoriamente i seguenti riferimenti:

1. nell’oggetto della mail: adesione-biomedicina-2020
  2. nel testo della mail: nome e cognome dello studente – classe – recapito telefonico- mail personale dell’account @liceoeinstein.it

Acquisite le adesioni e terminati gli scrutini, sarà stilata una graduatoria per classe, in base alla media dei voti finali nelle discipline Scienze e Fisica del primo e secondo anno.Verranno selezionati 37 allievi con la seguente modalità:

• i primi tre studenti delle classi 2C e 2D,
  • i primi quattro delle classi 2B, 2F, 2G, 2I
  • i primi cinque delle classi 2A, 2E, 2H (le più numerose). In caso di parità si procederà per gruppo classe, secondo il criterio della media generale del biennio o sorteggio in caso di ulteriore parità.

Nel caso in cui in una classe non si raggiungano le adesioni previste, si attingerà alle graduatorie delle seconde delle altre sezioni (secondo la media più alta dei voti nelle discipline Scienze e Fisica del biennio). In caso di parità si procederà secondo il criterio della media generale del biennio o sorteggio in caso di ulteriore parità.
L’elenco degli studenti selezionati sarà pubblicato il 20 giugno 2020.
L’iscrizione alla classe prima del Percorso Biomedico dovrà essere validata entro e non oltre il 30 giugno mediante:

• il versamento della quota prevista di 50 euro tramite bonifico bancario a: CREDIT AGRICOLE ITALIA S.P.A. IBAN: IT03Q0623024203000043838794 intestato a Liceo “A.Einstein”- Rimini indicando nella causale “Biologia con curvatura biomedica, Prima Annualità a.s.2020-21”, nome e cognome dello studente;
  • la consegna via mail del “Patto formativo studente” e del “Modulo di adesione alle attività laboratoriali” compilati e firmati dall’allievo e dal genitore.

Il percorso avrà inizio nella prima settimana di ottobre (giornata da definire che verrà comunicata ad inizio anno scolastico) e sarà sviluppato in orario curriculare (1 ora a settimana), dalle ore 13.00 alle ore 14.00 per le lezioni tenute dal docente di scienze e dalle ore 13.00 alle ore 14,15 per le lezioni del medico/esperto esterno.
Si specifica che la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a. Il voto finale relativo sia al 1° che al 2° quadrimestre non farà media ma influirà positivamente sull’attribuzione del credito scolastico e del voto di condotta. Sono pertanto obbligatori: a) la partecipazione ai quattro test di verifica previsti per ciascuna annualità; b) la frequenza di almeno 2/3 del monte ore annuale delle attività formative. Si rende noto, altresì, che il materiale di studio verrà sistematicamente fornito dai docenti.

Le ore “sul campo” (10 per ogni annualità) presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi saranno in modalità PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) come da convenzione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini (Articolo 2 – Avviso Pubblico MIUR del 15.06.2018).

Dott.ssa Alberta Fabbri