Circ.324/2017 – Uscita didattica Parco Foreste Casentinesi- 29 aprile – 3A

La classe 3A si recherà in visita al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi il giorno 29 Aprile: Programma della giornata

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 323, del  20/04/2017

Agli studenti della classe 3A
Ai loro genitori
Ai docenti accompagnatori

Oggetto: Uscita didattica al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi il 29/04/2017

Escursione guidata con “Conoscenza e lettura del Territorio”
Integrazione Progetto Educazione ambientale come esperienza di Alternanza Scuola Lavoro
San Benedetto in Alpe:  la Cascata dell’Acquacheta –  il “ vianDante”
“…. Come quel fiume c’ha proprio cammino prima da Monte Verso inver levante, dalla sinistra costa d’Appennino che si chiama Acquacheta suso, avante che si divalli giù nel basso letto e a Forlì di quel nome è  vacante,  rimbomba là sovra San Benedetto dell’Alpe, per cadere ad una scesa, ove dovrìa per mille esser ricetto; così, giù d’una ripa discoscesa, trovammo risonar quell’acqua tinta, si che in poc’ora avrìa l’orecchia offesa.                                                   (Dante, inf. Canto XVI, 94-105)

Programma della  giornata:

• Ore 06:45   Ritrovo nel piazzale antistante la scuola.
  • Ore 07:00   Partenza con pullman riservato.
  • Ore 08:30   Arrivo a San Benedetto in Alpe.
  • Ore 09:00   Partenza per “La Caduta”: un percorso lungo il Sentiero Natura del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona-Campigna.
  • Ore 13:00   Arrivo alla Piana dei Romiti- agglomerato di case rurali abbandonate da tempo dove è stato ospitato il Sommo Poeta.
  • Pranzo al sacco.
  • Ore 15:00    Rientro verso San Benedetto (dallo stesso sentiero).
  • Ore 17:00    Visita guidata al Centro Visita del Parco di San Benedetto in Alpe.
  • Ore 18:00    Partenza per Rimini.
  • Ore 19:30    Arrivo al piazzale antistante la scuola.

Insegnanti accompagnatori: Emma Gabellini e Giampiero Semeraro – Naturalista, dell’ente ECOTUR, esperto nelle attività legate alla conoscenza e alla lettura del territorio.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI E’ A CARICO DEL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Caratteristiche del percorso:  Sentiero Natura su terra battuta, risalita del torrente, attraversamento di boschi, fino  alla “Caduta”. Punto panoramico proprio di fronte alla Cascata. Guado del Torrente Lavane e arrivo alla Piana dei Romiti.
Abbigliamento: è obbligatorio l’uso degli scarponi con suola scolpita (scarpe da trekking), felpa leggera e  K-way.
Tutto il territorio di San Benedetto in Alpe fa parte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna per cui ci si trova in un’area protetta. L’autorizzazione all’uscita dovrà essere consegnata  alla Prof. ssa Gabellini Emma , che le farà pervenire, all’ufficio didattica il 26/04/2017.

Dott.ssa Alberta Fabbri