Circ.297/2019 – Saldo Viaggio d’Istruzione Cinque Terre 4E

Classe 4E: Viaggio d’istruzione alle Cinque Terre dal 2 al 5 Aprile, ecco il programma e la richiesta del saldo.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 297, del 19/02/2019

Agli studenti della classe  4E
Ai loro genitori
Ai docenti accompagnatori: Prof.ssa Mara Marafioti e Prof. Maurizio Giuseppucci

Oggetto: Viaggio d’Istruzione Parco Nazionale delle Cinque Terre da Martedì 2 a Venerdì 5 Aprile 2019

• MARTEDI’ 02 Aprile 2019
    Ore 05:45 partenza dal Piazzale Fada antistante il Liceo con pullman GT
    Ore 10.30 (circa) incontro con gli Esperti del Centro Educazione Ambientale del Parco presso l’Ostello di Levanto e suddivisione in squadre, presentazione interattiva sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e briefing sulle attività sperimentali da svolgere nell’area di Vallesanta. Trasferimento nell’area di lavoro e pausa per il pranzo.
    Dopo pranzo inizio attività in esterno e al termine rientro in ostello per la rielaborazione del lavoro.Termine previsto per le 17.30 circa. Sistemazione in Ostello. Ore 19:30/20:00 cena in Ostello
  • MERCOLEDI’ 03 Aprile 2019
    Ore 7:30 colazione
    Ore 8.30 circa incontro con gli Esperti del Centro Educazione Ambientale del Parco presso l’ostello e presentazione interattiva sull’Area Protetta, preparazione al percorso e strutturazione di un percorso natura.
    Breve pausa ed al termine trekking Levanto – Monterosso (camminata di media difficoltà, durata totale circa 3h, con dislivello di circa 300m) con in itinere attività scientifica relativa ai principali aspetti ambientali del territorio.
    A S. Antonio del Mesco pausa pranzo e al termine, da uno dei belvedere più belli dell’area, analisi delle peculiarità che hanno consentito lo sviluppo turistico sostenibile e responsabile del territorio rendendo le Cinque Terre, una tra le prime mete turistiche a livello mondiale e Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’UNESCO.
    Discesa a Monterosso e riassunto delle attività svolte durante il giorno. Breve visita del borgo con approfondimento sugli autori italiani ed europei che visitarono le Cinque Terre ed il “Golfo dei Poeti” (Golfo di La Spezia) tra Otto e Novecento, lettura di brani di Montale. Termine previsto per le ore 16:30/17:00 circa.
    Rientro a Levanto con Treno delle Cinque Terre. Ore 19:30/20:00 cena in Ostello
  • GIOVEDI’ 04 Aprile 2019
    Ore 7:30 colazione
    Ore 8.30 circa treno da Levanto a Manarola.
    Ore 9:00 incontro con gli Esperti del Centro Educazione Ambientale del Parco a Manarola presso l’aula scientifica del CEA (c/o stazione ferroviaria).
    Presentazione interattiva su organizzazione del Centro Educazione Ambientale e Paesaggio.
    Pausa ed inizio del percorso specifico sugli argomenti affrontati, con visita alla Cantina Sociale delle Cinque Terre, una delle realtà produttive più antiche dell’area e incontro con rappresentante dei viticoltori (tratto Manarola – Volastra) ed approfondimento sulla costruzione dei muri a secco.
    Pausa pranzo e prosecuzione delle attività in esterno sul tratto Volastra – Corniglia. Discesa a Corniglia e visita del borgo. Termine previsto per le 17.00 circa.
    Rientro a Levanto con Treno delle Cinque Terre. Ore 19:30/20:00 cena in Ostello
  • VENERDI’ 05 Aprile 2019
    Ore 7:30 colazione
    Ore 9:00 circa incontro con gli Esperti del Centro Educazione Ambientale del Parco presso l’ostello: introduzione alle attività del giorno (Monitoraggio Ambientale) e inizio del percorso per raggiungere Bonassola, con attività in itinere e visita didattico – scientifica alla sede di Bonassola del CNR e del connesso centro sperimentale (pausa a metà mattina).
    Tempo libero per il pranzo al sacco.
    Ripresa delle attività nel percorso di rientro all’Ostello (termine previsto per le 15.30 circa).
    Ore 16:30 partenza per Rimini con pullman GT
    Ore 21:00 (circa) arrivo a Rimini al Piazzale Fada antistante il Liceo.

La quota totale pro-capite comprende: il pullman per il viaggio di andata a Levanto e di ritorno a Rimini, trattamento di pensione completa in Ostello “Ospitalia del Mare” a Levanto dalla cena del 02 Aprile al pranzo del 05 Aprile, sistemazione in camere multiple munite di servizi igienici; l’assistenza di guide ed esperti naturalisti come risulta da programma; eventuali ingressi all’interno dell’Ente Parco e Centri di ricerca; utilizzo del treno per gli spostamenti tra le varie località delle Cinque Terre; assicurazione rct.
La quota non comprende: gli extra di carattere personale e tutto quello non specificato nella quota comprende.
L’importo dovuto a saldo a carico delle famiglie degli studenti partecipanti è di € 188,00 da versarsi tramite bonifico bancario a: RIMINIBANCA IBAN:  IT 02 P 08995 24210 016010060002 intestato a Liceo “A Einstein” indicando nella causale: “Viaggio d’Istruzione al Parco Naz. Delle Cinque Terre” e nome e cognome dello studente,  entro e non oltre Martedì 26 Febbraio 2019.
Tale versamento potrà essere effettuato, in alternativa a bonifico tramite proprio conto corrente e senza costi di commissione, in una qualsiasi filiale di RIMINIBANCA.
La ricevuta di versamento, unitamente all’autorizzazione firmata, dovranno essere consegnate alla Prof.ssa Mara Marafioti tramite i rappresentanti di classe entro e non oltre Martedì 26 Febbraio 2019.
Documenti al seguito: Carta d’identità in corso di validità e Tessera sanitaria.
Documenti per gli alunni stranieri: Passaporto in corso di validità. Assicurazione personale sanitaria se cittadini Sammarinesi.

Dott.ssa Alberta Fabbri