Circ.276/2018 – Viaggio 5 Terre 4D

Itinerario e programma di viaggio alle 5 Terre per la clase 4D dal 13 al 16 Marzo 2018

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 276, del 17/02/2018

Agli alunni delle classi  4D
Ai loro genitori
Al docente accompagnatore

Progetto Educazione alla Vivibilità (Alternanza Scuola-Lavoro)
“Lettura e conoscenza di un territorio” Costruire percorsi educativi nelle ricchezze territoriali

Oggetto: Viaggio di istruzione nel Parco Nazionale delle CINQUE TERRE dal 13 al 16 Marzo 2018

Il Parco Nazionale delle CINQUE TERRE
Con il nome di Cinque Terre è designato quel tratto di costa dirupata che si estende per una lunghezza di circa quindici chilometri lungo il litorale dell’estrema Liguria orientale. Da circa mille anni l’uomo è intervenuto su queste aspre montagne a picco sul mare sviluppando aree coltivate, per poter sopravvivere in zone anticamente coperte da un fitto manto boschivo. Modifiche portate dall’uomo nel corso di circa mille anni di storia, con il lavoro continuo ed assiduo di molte generazioni hanno sostituito il manto boschivo originario che copriva i fianchi scoscesi dei monti con la coltivazione della vite in terrazzamenti, resa possibile dalla frantumazione della roccia, dalla realizzazione di muri a secco e dalla creazione dell’humus coltivabile. boschivo. Il paesaggio, formato da rocce di origine ed età diverse, è contrassegnato da una particolare acclività e dalla mancanza di tratti pianeggianti. La costa, alta e frastagliata, è lineare, scarsamente incisa da insenature e promontori, scavata dal mare in amene e suggestive grotte. Le poche spiagge, sabbiose e ciottolose, sono il risultato di apporti detritici dei corsi d’acqua, di frane o di accumuli di materiali lasciati dall’uomo. Su ogni borgo delle Cinque Terre veglia un Santuario mariano. Ognuno di essi custodisce le radici profonde della spiritualità e delle cultura delle Cinque Terre, ai quali gli abitanti sono legati da un sentimento di devozione.

Accompagnatori: Prof.ssa Clementi Michela con Semeraro Giampiero e Pandolfi Cesidio di ECOTUR
PROGRAMMA:

• Primo giorno Martedì 13 Marzo
    Ore 06.30 Partenza dal Piazzale Fada antistante il Liceo e arrivo a La Spezia.
    Visita della città, all’Arsenale militare, al Porto vecchio.
    Pranzo al sacco.
    Pomeriggio: visita al Centro Accoglienza di La Spezia.
    Sistemazione in albergo. Cena e Pernottamento
  • Secondo giorno Mercoledì 14 Marzo
    Ore 07:30 prima colazione;
    Ore 09:00 Partenza in treno da La Spezia a Portovenere
    Visita guidata a Portovenere
    Partenza in treno da Portovenere a Riomaggiore: visita al Centro Accoglienza di Riomaggiore e al Santuario.
    Pranzo a Riomaggiore con cestino fornito dall’albergo.
    Escursione guidata Riomaggiore-Manarola: visita al Centro Accoglienza di Manarola e al Santuario
    Escursione guidata Manarola-Corniglia: visita al Centro Accoglienza di Corniglia e al Santuario.
    Rientro in treno Corniglia-La Spezia
    Ore 20:00 cena. Pernottamento
  • Terzo giorno Giovedì 15 Marzo
    Ore 07:30 prima colazione.
    Ore 09:00 Partenza in treno da La Spezia a Corniglia
    Escursione guidata da Corniglia a Vernazza: visita al Centro Accogliena di Vernazza e al Santuario.
    Pranzo a Vernazza con cestino fornito dall’albergo
    Escursione guidata da Vernazza a Monterosso: visita al Centro Accoglienza di Monterosso e al Santuario
    Rientro in treno da Monterosso a La Spezia
    Ore 20:00 cena. Pernottamento
  • Quarto giorno Venerdì 16 Marzo
    Ore 07.30 prima colazione
    Ore 10:00 partenza in pullman da La Spezia a Equi Terme nel Parco Regionale delle Alpi Apuane
    Visita guidata al “Apuan GeoLab”
    Pranzo con cestino fornito dall’albergo
    Ore 16:00 partenza per Rimini
    Ore 21:00 (circa) arrivo al Piazzale Fada antistante il Liceo.

N.B. Per la sistemazione in albergo presso la “Casa per Ferie DON BOSCO” a La Spezia, ogni partecipante dovrà portare lenzuola, federa (o sacco a pelo) e asciugamano.
N.B. Ogni studente dovrà pagare sul posto un abbonamento di € 41,00 che comprende sia i trasporti locali (treno Cinque Terre), sia i vari ingressi nel Parco.
a scuola contribuisce, economicamente, al progetto di Alternanza Scuola – Lavoro
La quota totale pro-capite comprende: il pullman per il trasferimento da Rimini a La Spezia e per il rientro da La Spezia a Rimini, il trattamento di pensione completa (dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno) nella “Casa per ferie Don Bosco” situata a La Spezia, l’assistenza di una guida naturalistica e di un esperto naturalista, come da programma, due incontri preparatori effettuati da un esperto naturalista tenuti in classe; assicurazione medico-bagagli.
Modalità di versamento: la quota del viaggio di €. 304,00 potrà essere versata tramite bonifico bancario a-  RIMINIBANCA IBAN: IT 02 P 08995 24210 016010060002 intestato a Liceo “A Einstein” da effettuarsi entro e non oltre Lunedì 26/02/2018.
I versamenti devono indicare nella causale : Viaggio d’ istruzione alle Cinque Terre (ASL), nome e cognome dello studente e la classe.
Tale versamento potrà essere effettuato, in alternativa a bonifico tramite proprio conto corrente e senza costi di commissione, in una qualsiasi filiale di RIMINIBANCA. La ricevuta di versamento e l’autorizzazione al viaggio d’istruzione , dovranno essere consegnate, entro Martedì 27 Febbraio p.v. all’ufficio studenti tramite i rappresentanti di classe.
Documenti al seguito: Carta d’identità in corso di validità e Tessera sanitaria.
Documenti per gli alunni stranieri: Passaporto in corso di validità. Assicurazione personale sanitaria se cittadini Sammarinesi.

Dott.ssa Alberta Fabbri