Circ.270/2017 – Viaggio d’Istruzione a Ratisbona – Berlino-Lipsia- 5D/5G

Le classi 5D e 5G andranno in Viaggio a Ratisbona-Berlino-Lipsia: Programma di viaggio

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 270, del 14/03/2017

Agli studenti della classe 5D e 5G
Ai loro genitori
Ai docenti accompagnatori

Oggetto: Viaggio d’istruzione a Ratisbona – Berlino – Lipsia – Norimberga  dal 27/03 al 01/04/17

• 1 giorno  27/03/2017  RIMINI  –  RATISBONA
    Ore 6.30 Partenza da Piazzale Fada antistante il Liceo con pullman riservato GT.
    Pranzo libero durante il viaggio; – Arrivo a Ratisbona ( Patrimonio culturale e  mondiale dell’Unesco dal 2006) nel pomeriggio.
    Visita  al centro storico di Ratisbona: Old Stone Bridge – all’abitazione dove ha vissuto  Oscar Schindler – alle case-torri, ecc, ecc
    Trasferimento in hotel  St. Georg 3*** per cena e pernottamento;
  • 2 giorno  28/04/2017 RATISBONA – LIPSIA
    Prima colazione in hotel – Partenza per  Lipsia ;
    Arrivo a Lipsia che  divenne famosa per :la battaglia persa da Napoleone Bonaparte,  Johann Sebastian Bach e Richard Wagner;
    Pranzo in ristorante convenzionato. Nel pomeriggio  visita guidata alla città di Lipsia, Galleria degli Artigiani, la piazza del Mercato, ecc;
    Cena e pernottamento in hotel A&O Leipzig Hauptbahnhof *** che sorge in un edificio una volta sede delle poste reali ai tempi dell’Impero ed è un bene culturale tutelato.
  • 3 giorno  29/03/2017  LIPSIA – BERLINO
    Prima colazione in hotel – Partenza per Berlino;
    Ore 11.00 circa arrivo a Berlino – Visita guidata in italiano della città  ( Porta di Brandeburgo, percorrendo l’Unter den Linden Strasse finao a Postdamer Platz con gli edifici progettati da Renzo Piano  e Alexanderplatz,  ecc. ) ;
    Pranzo convenzionato  in  un ristorante tipico locale;
    Nel pomeriggio  ingresso e visita al famosissimo Pergamon Museum , (audio guida da pagare in loco €.2,00) . Prosegue  visita libera  alla città di Berlino: Check point  Charlie , Gendarmenmarkt ,  ecc. ;
    Cena in ristorante convenzionato – Dopo cena visita col ns. bus alla Berlino illuminata. Pernottamento in Hotel City *** centrale  .
  • 4 giorno 30/03/2017 BERLINO CASTELLO DI CHARLOTTENBURG  – WITTENBERG – WEIMAR
    Prima colazione in hotel – Partenza col ns. pullman per il castello di Charlottenburg   e visita del parco e del Castello per h.1,30 ; Lo Schloss Charlottenburg è uno dei simboli di Berlino.
    Dopo la visita partenza  per Wittenberg , pranzo libero lungo il percorso.  Arrivo a Wittenberg. Città Patrimonio dell’Unesco. Visita libera del centro storico .  Poi proseguimento per Weimar , passando per Eisenach  e successivamente per Erfurt.
    Arrivo a Weimar in serata per cena e pernottamento in Hotel A&O Weimar ***.
  • 5 giorno 31/03/2017  WEIMAR – BAYERUTH – NORIMBERGA
    Colazione in Hotel – Visita al centro storico di Weimar , pranzo in ristorante convenzionato;
    Dopo pranzo , partenza per Bayeruth e visita all’Hermitage Castle.  E successivamente proseguimento per Norimberga;
    Arrivo a Norimberga in hotel  A&O Hotel/Ostello Centro di Norimberga per cena e pernottamento.
  • 6 giorno 01/04/2017  NORIMBERGA – RIMINI
    Colazione in hotel –  Al mattino visita la centro storico di Norimberga;
    Partenza per Rimini  pranzo libero durante il percorso.
    In serata arrivo  a Rimini Piazzale Fada ( antistante il Liceo).

COSTO  DEL VIAGGIO:  € 468,00   Il costo comprende pullman GT a disposizione per l’intero viaggio  Pernottamenti e colazioni e pranzi e cene sia in hotel che ristoranti convenzionati come da programma; Visite guidate e ingressi a tutti i musei; Polizza assicurativa assistenza medico-sanitaria/bagaglio; L’importo dovuto a saldo di  €  368,00  dovrà essere versato entro il 21/03/2017  tramite bonifico bancario presso : RIMINIBANCA IBAN:  IT 02 P 08995 24210 016010060002 intestato a Liceo “A Einstein” Rimini. La ricevuta di versamento e l’autorizzazione, dovranno essere  consegnati all’ufficio didattica il 22/03/2017 tramite i rappresentanti di classe. Gli studenti dovranno sostenere costi extra  relativamente:

1. Pranzo libero il giorno della partenza  27/03 il  30/03 e il giorno del rientro 01/04;
  2. TASSE DI SOGGIORNO E DEPOSITI CAUZIONALI: ogni HOTEL chiede deposito cauzionale PER OGNI PARTECIPANTE AL VIAGGIO DI EUR 20.00;

Accompagnatori: Stefania Grotti –  Irina Imola – Emilia Palma.
Documenti: Carta d’identità in corso di validità  e  Tessera sanitaria.
Documenti per gli alunni Stranieri: Passaporto in corso di validità.  Assicurazione personale sanitaria se cittadini Sammarinesi.

Dott.ssa Alberta Fabbri