Circ.269/2021 : Incontro progetto Europeo SEAS (Science Education for action and Engagement towards Sustainability)

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. +390541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 269, del 13/05/2021

Agli studenti delle classi 1E, 2A, 2H
Ai docenti Cicchetti, Filippi, Moresco, Di Giusto, Mariani P.
Agli altri docenti del gruppo di progetto SEAS proff. Ialeggio, Clementi, Mariani C., Mantovani
Ai docenti interessati

Oggetto: Incontro progetto Europeo SEAS (Science Education for action and Engagement towards Sustainability)

Giovedì 20 maggio 2021, dalle ore 11 alle ore 13, si terrà in Aula Magna l’incontro conclusivo, per l’anno in corso, del progetto Europeo SEAS (Science Education for action and Engagement towards Sustainability) coordinato dall’Università di Oslo.

Il progetto vede come partner l’Università di Bologna che ha coinvolto il nostro Liceo all’interno di un network che comprende altri 5 istituti della regione, con l’obiettivo di costruire, attraverso l’educazione scientifica, una scuola aperta, partecipativa, volta a cogliere le grandi sfide del futuro a partire dalla sostenibilità.

Gli studenti delle classi coinvolte nel progetto (si veda un esempio di attività, “La fisica delle nuvole”, sul nostro sito) si recheranno in Aula Magna per presentare la loro esperienza, accompagnate dai rispettivi docenti del gruppo di progetto e dalla prof.ssa Fantini, ex docente del nostro Liceo che segue didatticamente i lavori e coordina i rapporti con il gruppo di ricerca Unibo.

La prima parte dell’incontro sarà dedicata agli interventi delle referenti del progetto, la prof.ssa Olivia Levrini, che dirige il gruppo di ricerca in Didattica e storia della Fisica dell’Università di Bologna e la ricercatrice dott.ssa Giulia Tasquier.

L’incontro, così come la partecipazione alle future attività del progetto (che si concluderà il 31 agosto 2022) sono aperti a tutti i docenti interessati.

Prof. Christian Montanari