Circ.242/2021 – Calendario delle attività didattiche in presenza e delle attività didattiche in modalità DDI dal 03/05/2021 al 29/05/2021

In allegato la tabella con tutte le classi in presenza o in DDI per il periodo dal 3 al 29 Maggio 2021

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 242, del 27/04/2021

Alle studentesse e agli studenti e alle rispettive famiglie
Al Sito Web

Oggetto: Calendario delle attività didattiche in presenza e delle attività didattiche in modalità DDI dal 03/05/2021 al 29/05/2021

Con la presente si pubblica in allegato (con la lettera “P” sono indicati, per ciascuna classe, i giorni in cui si effettuerà la didattica in presenza a scuola) il calendario dell’attività didattica in presenza per il mese di maggio, da lunedì 3 maggio a sabato 29 maggio, elaborato alla luce del Decreto Legge 52 del 22/04/2021 tenuto conto della nota del Ministero dell’istruzione 624 de 23/04/2021 e della nota dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna 15 del 2372021.
Ovviamente questo nuovo calendario è subordinato alla conferma dell’Emilia-Romagna non in zona rossa per le prossime 4 settimane, in caso contrario verrà pubblicato un nuovo calendario con una percentuale ridotta di didattica in presenza.
Nel caso una nuova nota dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, d’intesa con il Presidente della Regione Emilia-Romagna e con la Prefettura di Bologna, rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie territoriali, consenta una più ampia percentuale in presenza verrà aggiornato il seguente calendario.

Eventuali altre variazioni saranno comunicate o tramite circolare o direttamente sulla bacheca del Registro Elettronico.

Si ricorda a tutti gli studenti che si deve accedere alla scuola utilizzando i differenti ingressi comunicati ad inizio anno scolastico.

Per quanto riguarda tutte le altre disposizioni sulla modalità di attivazione della DDI a distanza e per il comportamento da tenere sia a distanza sia in presenza, internamente ed esternamente alla scuola, si rimanda alla circolare 136. Per quanto riguarda le disposizioni circa l’uso della mascherina, la mobilità all’interno della scuola e l’accesso ai punti di ristori si rinvia alle circolari 43 del 14/10/2020 e 51 del 17/10/2020.

In riferimento all’accesso ai punti di ristori si ricorda che potrà avvenire unicamente tramite l’utilizzo della liste. Le classi che non abbiano più il modulo di lista invieranno il rappresentante di classe, o un suo delegato, a ritirarlo presso l’ufficio alunni e provvederanno a fare di volta in volta il numero di fotocopie necessario per non restare senza.

Il Decreto del Presidente della regione ribadisce la necessità di:

• favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni, lasciando le finestre aperte (compatibilmente con la situazione climatica) durante le lezioni e le porte aperte almeno ad ogni cambio d’ora;
  • svolgere l’attività motoria esclusivamente all’aperto nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale e senza alcun assembramento, con la prescrizione che è interdetto l’uso di spogliatoi interni.
  • Evitare assembramenti con particolare attenzione ai momenti di ingresso/uscita e durante la ricreazione

In riferimento al personale vaccinato il Decreto del Presidente della Regione riporta quanto segue:

• Tutti i lavoratori devono continuare a utilizzare rigorosamente i DPI, i dispositivi medici prescritti, l’igiene delle mani, il distanziamento fisico e le altre precauzioni secondo la valutazione del rischio, indipendentemente dallo stato di vaccinazione e sono invitati ad aderire a eventuali programmi di screening dell’infezione.
  • Se una persona viene in contatto stretto con un caso positivo per SARS-CoV-2, secondo le definizioni previste dalle Circolari del Ministero della Salute, questa deve essere considerata un contatto stretto anche se vaccinata, e devono, pertanto, essere adottate tutte le disposizioni prescritte dalle Autorità sanitarie

Per quanto concerne la registrazione delle assenze e delle presenze si ricorda che durante la didattica mista vanno segnati presenti gli studenti che sono connessi da casa solamente se autorizzati (come da comunicazione ai docenti tramite la bacheca del registro elettronico) nei casi previsti: alunni positivi al Covid-19 o alunni in quarantena o in isolamento su disposizione dell’ASL. Nei casi di didattica mista in cui si collegano da casa (in quanto il singolo docente o il consiglio di classe concordi sull’opportunità di tale collegamento) alunni che non si trovino nelle condizioni sopra descritte, questi dovranno essere comunque segnati assenti sul Registro di Classe, salvo specifiche situazioni prese in esame con il Dirigente Scolastico.

Cordiali saluti.

Prof. Christian Montanari