Navigazione veloce

Circ.231/2020 – Saldo e programma viaggio 5 Terre dal 10 al 13 Marzo- 4H

Viaggio alle cinque terre per la classe 4H dal 10 al 13 Marzo: programma e richiesta saldo

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 231, del 03/02/2020

Agli studenti della Classe 4H
Ai loro genitori
Ai Docenti accompagnatori: Profssa. Patrizia Mariani e Prof. ssa Laura Marino

Oggetto: Lettura e conoscenza del territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre da Martedì 10 a Venerdì 13 Marzo 2020.

  1. Martedì 10 Marzo 2020
    Ore 05:30 partenza dal Piazzale Fada antistante il Liceo con pullman GT
    Ore 10.30 circa incontro al parcheggio dietro la stazione di Levanto con il referente di Dafne Viaggi e trasferimento a piedi all’Ostello “Ospitalia del Mare”.
    Dopo le operazioni di accoglienza e sistemazione si procederà con l’attività relativa al progetto, suddivisa in due momenti:
    Percorso nella parte storica della cittadina stessa, in cui i partecipanti saranno invitati a cogliere le caratteristiche del paesaggio culturale, concetto puntualizzato dall’UNESCO per definire di ambiti nei quali i fattori naturali e fattori umani rappresentano un continuum imprescindibile: una situazione parzialmente identificabile a Levanto, ma che trova piena espressione nell’area delle Cinque Terre in senso stretto. Il percorso cittadino avrà quindi un significato introduttivo, con le principali annotazioni legate all’aspetto storico-artistico e all’evoluzione morfologica del territorio.
    Pausa per il pranzo al sacco.
    Attività in idonei spazi interni, in cui verranno definite le principali caratteristiche morfologiche, petrografiche e climatiche del territorio ligure, alcune delle quali di assoluta rilevanza; verranno quindi invitati i partecipanti a stabilire in autonomia le relazioni verticali (rapporto tra un fenomeno fisico e un fenomeno economico) che hanno determinato le caratteristiche socio-economiche della Liguria storica e attuale. È proprio lo stretto vincolo tra territorio ed economia a determinare il paesaggio culturale di cui sopra: un vincolo che oggi, sia nei paesi ad economia avanzata, sia in quelli di recente industrializzazione, risulta assai allentato e, in molti casi, del tutto scomparso. In seguito, si forniranno le informazioni essenziali geografiche, morfologiche e storiche a riguardo dell’area delle Cinque Terre, intesa come settore montuoso omogeneo compreso tra l’asse idrografico a N del Passo del Bracco e la costa marina, nel quale sono situati i villaggi che individuano l’area medesima, da Monterosso a Riomaggiore.
    Termine previsto per le 17.30 circa. Ore 19:30/20:00 cena presso Ristorante “Moresco” Via Jacopo da Levanto – Levanto
  2. Mercoledì 11 Marzo 2020
    Ore 7:30 colazione in Ostello
    Ore 8.30 circa incontro con gli Esperti del Centro Educazione Ambientale del Parco presso l’Ostello e presentazione interattiva sull’Area Protetta, preparazione al percorso e strutturazione di un percorso natura.
    Breve pausa e al termine trekking Levanto – Monterosso (camminata di media difficoltà, durata totale circa 3h, con dislivello di circa 300m) con in itinere attività scientifica relativa ai principali aspetti ambientali del territorio.
    A S. Antonio del Mesco pausa pranzo e al termine, da uno dei belvedere più belli dell’area, analisi delle peculiarità che hanno consentito lo sviluppo turistico sostenibile e responsabile del territorio rendendo le Cinque Terre una tra le prime mete turistiche a livello mondiale e Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’UNESCO. Discesa a Monterosso e riassunto delle attività svolte durante il giorno. Breve visita del borgo e dei luoghi che ispirarono il poeta Eugenio Montale.
    Termine previsto per le ore 16:30/17:00 circa. Rientro a Levanto con Treno delle Cinque Terre.
    Ore 19:30/20:00 cena presso Ristorante “Moresco” – Levanto
  3. Giovedì 12 Marzo 2020
    Ore 7:30 colazione
    Ore 8.30 circa trasferimento, in treno, da Levanto a Santa Margerita Ligure.
    Ore 9:00 incontro con un referente della Coop. Dafne alla stazione di Santa Margherita Ligure. Percorso a piedi (7Km, dislivello circa 400m) da Santa Margherita Ligure a San Fruttuoso di Capodimonte, passando per il Mulino del Gassetta, località Ghidelli e l’Agririfugio Molini.
    L’escursione, che si sviluppa interamente sui sentieri segnati del Parco di Portofino offre alcuni degli scorci più panoramici del versante orientale del promontorio ed una ricca panoramica delle opere di recupero, ambientale e delle tradizioni, effettuate da alcune realtà locali.
    Dalla stazione di Santa Margherita Ligure, percorso il lungomare e la calata del porto fino all’attacco del sentiero che sale rapidamente a Nozarego, una frazione ancora oggi caratterizzata dalla coltivazione dell’ulivo, sui tipici terrazzamenti liguri. In poco più di un’ora di cammino, si giunge al Mulino del Gassetta, ultimo dei 35 mulini ad acqua, alimentati dal rio dell’Acquaviva, ad avere cessato la secolare attività alla fine dell’’800. Il Mulino è un interessante esempio di recupero edilizio e delle tradizioni. Oggi adibito a luogo di ristoro, mostra al suo interno ancora la vecchia macina per la frangitura delle olive e la pressa, usate per estrarre tutto l’olio disponibile, con fasi di spremitura successiva. Proseguendo il cammino si abbandonano i coltivi per attraversare una zona prima boschiva e poi di macchia mediterranea, che conduce sul versante meridionale del promontorio, caratterizzato da stupende falesie a picco sul mare.
    Proprio dalla vegetazione a macchia si passa nuovamente ad una zona coltivata, subito sotto la sorgente delle Caselle, che un tempo alimentava altri mulini, situati lungo il vallone di San Fruttuoso. Uno di questi è stato recuperato da un consorzio locale che lo ha trasformato in Agririfugio (oltre ad offrire ristoro agli escursionisti, preparando pietanze a km0 con i propri ortaggi e le erbe spontanee, il consorzio ha effettuato un ammirevole recupero degli antichi uliveti sospesi sul mare): anche se oggi dotata di una “strafia”, una tipica teleferica molto usata in passato per poter trasportare materiali superando dislivelli notevoli con minor fatica, la struttura e i terreni restano raggiungibili soltanto a piedi. I gestori dell’agririfugio potranno mostrare tutto il lavoro di recupero effettuato nell’ultimo decennio, sia all’edificio, sia ai muri a secco, realizzati spaccando il durissimo conglomerato.
    Pausa per il pranzo al sacco.
    Dopo la visita alla struttura si prosegue in discesa fino a San Fruttuoso, altro mirabile esempio di recupero architettonico. Nel piccolo borgo di pescatori, ancora oggi raggiungibile solo a piedi o in battello, spicca la magnifica Abbazia di San Fruttuoso, oggi bene FAI, risalente al X secolo. Da San Fruttuoso escursione in barca alla scoperta delle scogliere della parte sud ed ovest del promontorio, per tornare in direzione di Santa Margherita, con breve sosta per ammirare Portofino.
    Termine previsto per le 17.00 circa. Rientro a Levanto con Treno.
    Ore 19:30/20:00 cena presso Ristorante “Moresco” – Levanto
  4. Venerdì 13 Marzo 2020
    Ore 7:30 colazione
    Ore 8:30 incontro con gli Esperti del Centro Educazione Ambientale del Parco presso l’Ostello, suddivisione in Teams, presentazione interattiva sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e briefing sulle attività sperimentali da svolgere nell’area di Vallesanta (VIA).
    Trasferimento nell’area di lavoro e, al termine, pausa per il pranzo. Dopo pranzo trasferimento a piedi a Bonassola con cenni inerenti il monitoraggio ambientale, incontro (se disponibile) con il responsabile del centro CNR – ICMATE di Bonassola e percorso fino alla Cappella della Madonnina della Punta. Rientro in Ostello previsto per le ore 15 (circa).
    Ore 16:00 partenza per Rimini con pullman GT.
    Ore 21:00/21:30 (circa) arrivo a Rimini a Piazzale Fada antistante il Liceo.
  • La quota totale pro-capite comprende: il pullman per il viaggio di andata a Levanto e di ritorno a Rimini, trattamento di pensione completa (in Ostello “Ospitalia del Mare” e Ristorante “Il Moresco” a Levanto) dalla cena del 10 Marzo al pranzo del 13 Marzo, sistemazione in camere multiple munite di servizi igienici; l’assistenza di guide ed esperti naturalisti come risulta da programma; eventuali ingressi all’interno dell’Ente Parco e Centri di ricerca; utilizzo del treno per gli spostamenti tra le varie località delle Cinque Terre; uscita in barca, a Portofino, assicurazione rct.
  • La quota non comprende: gli extra di carattere personale e tutto quello non specificato nella quota comprende.

L’importo dovuto a saldo a carico delle famiglie degli studenti partecipanti è di € 196,50 da versarsi tramite bonifico bancario a: CREDIT AGRICOLE ITALIA S.P.A. IBAN: IT03Q0623024203000043838794 intestato a Liceo “A Einstein”
N.B. Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre Lunedì’ 10 Febbraio 2020 e nella causale si devono indicare:

  • Nome e cognome dello studente e la classe.
  • Saldo “Parco Nazionale delle Cinque Terre”dal 10 al 13/03/2020.

N.B.: Le ricevute del versamento dovranno essere consegnate al rappresentante di classe che le porterà all’ufficio didattica.

  • Documenti al seguito: Carta d’identità in corso di validità e Tessera sanitaria.
  • Documenti per gli alunni stranieri: Passaporto in corso di validità. Assicurazione personale sanitaria se cittadini Sammarinesi.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Alberta Fabbri

Non è possibile inserire commenti.