Circ. 220/2020 – Ordine dei medici – PCTO – Laboratorio per le classi terze

Nel mese di febbraio avrà inizio la fase laboratoriale del progetto che prevede 10 ore “sul campo” presso strutture sanitarie per le classi terze di curvatura biomedica: la prima uscita sarà il 12 Febbraio

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 220, del 24/01/2020

Agli studenti delle classi terze
Percorso di Biologia con curvatura biomedica
Ai Docenti delle classi terze e quarte
p.c. ai Sigg. Genitori

Oggetto: Percorso laboratoriale PCTO per gli studenti delle classi TERZE iscritti a BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA presso l’ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI della Provincia di Rimini – a.s. 2019/20

Si informano le famiglie e gli studenti delle classi terze che frequentano il Percorso di Biologia con curvatura biomedica che nel mese di febbraio avrà inizio la fase laboratoriale del progetto che prevede 10 ore “sul campo” presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi in modalità di PCTO come da convenzione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini (Articolo 2 – Avviso Pubblico MIUR del 15.06.2018).

• La prima attività (3 ore) si svolgerà mercoledì 12 febbraio dalle ore 08:00 alle ore 11:00 presso l’Ordine dei Medici della Provincia di Rimini.

Gli studenti si ritroveranno alle ore 7:50 all’ingresso principale del Liceo e, accompagnati dalle prof.sse Rossi Alessandra e Fabiano Piera, si recheranno a piedi alla sede dell’Ordine dei Medici (via Flaminia 185B, Rimini) per incontrare il Presidente dott. Maurizio Grossi ed altri medici, membri del Consiglio Direttivo. I temi affrontati nella mattinata saranno: struttura ed organizzazione dell’Ordine a livello nazionale e locale, etica medica e codice deontologico.
Conclusa l’attività gli studenti rientreranno a scuola per frequentare le ultime due ore di lezione.
Nei mesi successivi sono inoltre previste le seguenti attività PCTO:

1. una mattinata presso il Centro di Riabilitazione di Luce sul Mare (5 ore)
  2. una visita guidata al Laboratorio di Emodinamica (2 ore) Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Infermi di Rimini (seguiranno i dettagli).

Dott.ssa Alberta Fabbri