Circ.212/2020 – Olimpiadi di Scienze Naturali – fase Istituto

Martedì 25 febbraio si svolgerà la prova per la fase d’istituto delle Olimpiadi delle Scienze Naturali: massimo 5 adesioni per classe

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 212, del 20/01/2020

Alle classi terze
Alle classi quarte
Alle classi quinte

Oggetto: Olimpiadi di Scienze naturali A.S. 2019/2020 – fase d\’Istituto

Martedì 25 febbraio 2020, dalle 11.00 alle 13.00 si svolgerà in Aula magna, la prova per la fase d’istituto delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2020 (18a edizione, organizzata dall’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) rivolta agli studenti del triennio. La prova presenterà quesiti a scelta multipla inerenti alle conoscenze di base delle Scienze Naturali (prevalentemente Biologia) sviluppati in particolar modo nei programmi scolastici di terza, quarta scienze applicate e quinta ordinario. Le domande potranno essere strutturate in modo tale da verificare la capacità di ragionamento e comprensione dei concorrenti.
Per la preparazione alle prove di istituto e alle prove regionali è possibile consultare nel sito dell’ANISN la specifica dei contenuti del Syllabus http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/Syllabus.pdf ed i test delle precedenti edizioni http://www.anisn.it/olimpiadi_prove.php.
La fase d’Istituto selezionerà due studenti per la categoria BIOLOGIA TRIENNIO Scienze Applicate e due studenti per la categoria BIOLOGIA TRIENNIO per gli altri indirizzi (più due riserve). In caso di parità di punteggio si considererà la valutazione in Scienze del primo quadrimestre, a seguire, la media scolastica conseguita dal candidato nel primo quadrimestre e, eventualmente, quella dell’A.S. precedente.
La fase regionale si terrà a Bologna, martedì 24 marzo 2020, verranno selezionati quattro studenti (due titolari e due riserve) che potranno poi accedere alla fase nazionale.
Al fine di organizzare al meglio la fase d’Istituto, i rappresentanti di classe, sono pregati di raccogliere le iscrizioni e comunicarle entro martedì 28 gennaio alla prof.ssa Pecci Ilaria. E’ prevista l’adesione di massimo 5 studenti per classe, in accordo con il proprio docente di Scienze.

Dott.ssa Alberta Fabbri