Circ.205/2020 – Collegamento con la nave Oceanografica Falkor

Il giorno 11 Febbraio le classi in indirizzo parteciperanno all’incontro con un ricercatore del CNR e al collegamento con la nave oceanografica Falkor

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 205 del 17/01/2020

Alle classi 4C, 4F, 4H, 4I
Ai docenti Prof. Neri Olimpia, Prof. Mariani Patrizia, Prof. Marafioti Mara

Oggetto: Dal Liceo “A. Einstein” un collegamento con la Research Vessel Falkor in missione oceanografica nelle acque profonde dell’Australia sud-occidentale. Testimonianze dei Cambiamenti climatici da organismi marini profondi.

Ricercatori del CNR-Ismar e ISP di Bologna parteciperanno da gennaio 2020 ad una straordinaria missione oceanografica della nave da ricerca Falkor appartenente allo Schmidt Ocean Institute: gli studenti potranno seguire la missione della ”Falkor” in diretta ed interagire con il team scientifico di bordo.
La campagna oceanografica FK200126 condurrà la prima esplorazione delle acque profonde nella zona sud-occidentale dell’Australia. Nell’occasione verranno documentati gli ecosistemi profondi di questa zona e campionati organismi carbonatici utili per gli studi geochimici. I segnali geochimici custoditi all’interno dello scheletro carbonatico dei coralli di ambiente
profondo forniranno preziose informazioni sul passato recente e geologico di quest’area e consentiranno di comprendere meglio i recenti cambiamenti climatici.
Sarà presente in aula magna un ricercatore del CNR Ismar che racconterà la propria esperienza e coordinerà l’incontro/dialogo con gli studenti che si terrà:

• Martedì 11 Febbraio 2020 dalle ore 09:00 alle ore 11:00 in Aula Magna.

L’ingresso delle classi in Aula Magna sarà alle ore 08:55, saranno accompagnate dai Docenti in orario che assicureranno assistenza e sorveglianza durante l’incontro.
Si raccomanda a tutti gli studenti massima correttezza ed attenzione

Dott.ssa Alberta Fabbri