circ.192/2016: Iniziative di orientamento

Dal 18 febbraio al 4 marzo varie iniziative di orientamento per le classi terze, quarte e quinte

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 192, dell’ 11/02/2016

Alle classi terze, quarte e quinte

Oggetto: Iniziative di orientamento

Si comunicano alcune iniziative di orientamento rivolte a studenti del triennio, ed in particolare alle classi quinte; per ulteriori informazioni rivolgersi in vicepresidenza.

• Nei giorni 18 e 19 febbraio si svolgerà al Palacongressi di Rimini, dalle 9,00 alle 14,00, il Salone dello Studente organizzato da Campus Orienta. Il Salone fornisce agli studenti le informazioni e gli strumenti utili alla formazione universitaria e professionale. Per accreditamento ed informazioni http://www.salonedellostudente.it/
  • Lunedì 22 febbraio alle ore 13,30 IED, network internazionale di formazione che opera nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione, che organizza corsi triennali di post diploma riconosciuti dal MIUR, corsi di formazione avanzata e Master post-laurea, incontrerà gli studenti delle classi quarte e quinte.Gli studenti interessati sono invitati a comunicare la loro partecipazione entro le ore 12,00 di venerdì 19 febbraio.
  • Mercoledì 24 febbraio dalle ore 12,00 alle ore 13,00 in aula magna, il 7° Reggimento AVES Vega incontra gli studenti per illustrare le opportunità occupazionali dell’Esercito Italiano e le offerte formative dell’Accademia Militare, della scuola Marescialli e delle due Scuole Militari.Gli studenti interessati dovranno comunicare la loro partecipazione al rappresentante di classe, che consegnerà in vicepresidenza, prima possibile,  l’elenco dei partecipanti, non oltre le ore 12 di lunedì 22 febbraio.
  • Mercoledì 24 febbraio alle ore 13,30 l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Faenza, Istituto dello Stato, appartenente al sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale presenterà l’offerta formativa legata al design di prodotto e al design della comunicazione. ISIA rilascia diplomi accademici di primo e secondo livello, equiparati, ai fini dei concorsi pubblici, alle corrispondenti lauree.Gli studenti interessati sono invitati a comunicare la loro partecipazione entro le ore 9,00 di lunedì 22 febbraio.
  • Nei giorni 1 e 2 marzo si svolgerà al Palacongressi di Rimini, a partire dalle ore 9,00, il Salone Internazionale dell’Orientamento “Young International Forum”. L’ingresso è gratuito ed è rivolto alle classi quarte e quinte. L’obiettivo del Salone Internazionale è quello di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti utili alla costruzione del loro progetto di vita formativo/professionale.
    Gli studenti della classi quarta e quinta interessati devono prenotarsi entro sabato 13 febbraio, specificando la data di partecipazione (1/2 marzo). Per informazioni: www.younginternationalforum.com/cms
  • Martedì 1 marzo e mercoledì 2 marzo si svolgerà a Bologna “Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento”, in cui l’Università di Bologna presenta la sua offerta formativa per l’anno accademico 2016-2017. La manifestazione, rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole superiori e a tutti gli interessati, avrà luogo presso la Fiera di Bologna, ingresso da Piazza della Costituzione e si svolgerà dalle ore 8,30 alle ore 16,30. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione on-line, sia per studenti sia per docenti e accompagnatori. Ulteriori informazioni all’indirizzo https://eventi.unibo.it/giornateorientamento
  • Venerdì 4 marzo dalle 12,00 alle 13,00 la Capitaneria di porto di Rimini incontrerà in aula magna gli studenti di quarta e quinta sui temi quali regole di comportamento per la sicurezza in mare e sulle spiagge, interventi di assistenza e protezione a favore di specie marine, cultura della sicurezza in mare e tutela dell’ambiente marino, impieghi professionali nella Marina Militare. Gli studenti interessati dovranno comunicare la loro partecipazione al rappresentante di classe, che consegnerà in vicepresidenza, prima possibile,  l’elenco dei partecipanti, non oltre le ore 12 di mercoledì 2 marzo.

Per altre iniziative rivolte agli studenti e già programmate, che non richiedono adesione, verrà data comunicazione con apposite circolari. Si invitano inoltre gli studenti interessati a consultare periodicamente la sezione “Orientamento in uscita” sul sito del Liceo.

Tutte le adesioni di partecipazione vanno comunicate, entro le date indicate, in Vicepresidenza o in portineria.

I docenti interessati a partecipare e/a accompagnare i propri studenti ai saloni sono pregati di comunicarlo in vicepresidenza.

Dott.ssa Alberta Fabbri