circ.186/2016: International Masterclass on Particle Physics 2016

Giovedì 18 febbraio ore 10-18 – INTERNATIONAL MASTERCLASS ON PARTICLE PHYSICS 2016 presso l’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare a Bologna, rivolta agli studenti di V che desiderano proseguire gli studi universitari in fisica

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 186, del 09/02/2016

Ai seguenti studenti:

• De Cecio Francesco di 5G
  • Andriulli Raul di 5D
  • Altieri Andrea di 5L (riserva)
  • Ai docenti dei rispettivi consigli di classe

Oggetto: INTERNATIONAL MASTERCLASS ON PARTICLE PHYSICS 2016

L’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) sezione di Bologna promuove l’iniziativa di eccellenza INTERNATIONAL MASTERCLASS ON PARTICLE PHYSICS 2016, rivolta studenti di V superiore che desiderano proseguire gli studi universitari in fisica e ai loro insegnanti, nella giornata di: GIOVEDI’ 18 FEBBRAIO 2016   ore 10-18.

Durante la mattina alcuni ricercatori che lavorano nel campo della fisica delle particelle terranno seminari introduttivi, poi nel pomeriggio gli studenti dovranno svolgere, aiutati da tutors, esercitazioni pratiche al computer utilizzando gli stessi programmi grafici interattivi che attualmente sono usati dai fisici delle particelle elementari.

Al termine della giornata i partecipanti si collegheranno in videoconferenza con diverse sedi europee ed extraeuropee per discutere i risultati ottenuti.

Gli studenti del nostro Liceo, selezionati sulla base del curriculum e dell’interesse personale, sono risultati:

1. De Cecio Francesco di 5G
  2. Andriulli Raul di 5D
  3. Altieri Andrea di 5L (riserva)

L’insegnante accompagnatore che parteciperà in contemporanea al “Teachers Day” è la prof.ssa Clementi Michela.

Il ritrovo è presso l’aula Asinelli-Garisenda del CNAF-INFN in via Ranzani 13/2 Bologna.

Il costo del viaggio per raggiungere il luogo di ritrovo è a carico degli studenti. Il pranzo a buffet sarà offerto dalla Sezione di Bologna dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Dott.ssa Alberta Fabbri