Circ.181/2020 – Inaugurazione “Il TUBO”

Il giorno 20 dicembre alle ore 12.00 si terrà la cerimonia d’inaugurazione di una fontana d’acqua pubblica donata dall’azienda olandese “Join the Pipe”

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 181 del 18/12/2019

Agli studenti, alle famiglie,
a tutto il personale docente e non docente

Oggetto: Inaugurazione de “IL TUBO”

Si comunica che il giorno venerdì 20 dicembre dalle ore 12,00 alle ore 13,00 si terrà nel giardino della scuola, Parco arboreto, la cerimonia di inaugurazione di una fontana d’acqua pubblica donata dall’azienda olandese Join the Pipe. Si richiede la partecipazione di tutti i rappresentanti di classe, rappresentanti d’istituto degli studenti, rappresentanti della consulta, fotografi e videomaker.
Di seguito il comunicato stampa dell’evento.

Un progetto “internazionale” per la sostenibilità, tra civismo, istituti scolastici ed enti pubblici
Un dono del Consolato d’Olanda di Milano e dell’azienda olandese “Join the Pipe”, lasciato per la città di Rimini alla fine del Salone Ecomondo di novembre all’associazione Basta Plastica in Mare. E che grazie al lavoro comune tra enti (Piano Strategico e Provincia di Rimini) e società civile (aps BPiMare e istituti scolastici), a poco più di un mese, diventa operativo al Centro Studi: nel Parco Arboreto tra il Liceo Scientifico Einstein e Liceo Economico Valturio. Bacino di utenza 1800 studenti più risorse umane delle due scuole.
Si tratterrà di una festa per centinaia di studenti dei due istituti, l’inaugurazione de “Il TUBO” (e scoprirete perché è stato chiamato così) già installato in numerose città olandesi e non solo. Rispecchia l’interesse per il rispetto dell’ambiente dei giovani che già numerosi nelle assemblee scolastiche hanno incontrato l’aps Basta plastica in mare e aderito al protocollo d’intesa Romagna Plastic Free /2023: “basta usa e getta, a scuola senza plastica” è il messaggio del Green New Deal promosso anche con l’istituzione delle ore di sostenibilità ambientale a scuola dal Ministro Costa.
Venerdì 20 dicembre alle ore 12.00 alla presenza dei rappresentanti degli enti pubblici e privati sensibili al cambiamento su sostenibilità e partecipazione: il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè insieme alle rappresentati del Consolato d’Olanda. Dj set Fabiana.

Dott.ssa Alberta Fabbri