circ.180/2017 – Studenti 3F e 4F Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro 3F e 4F : incontri preliminari e soggiorno in Abruzzo

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 180, del 27/01/2017

Agli studenti delle classi 3F e 4F e alle loro famiglie

Oggetto: Studenti 3F e 4F Alternanza scuola-lavoro

Si informano le famiglie e gli studenti interessati, che la proposta di Alternanza Scuola-Lavoro presentata nei Consigli di Classe del mese di Novembre 2016, si  articolerà:

1. in una serie di quattro incontri preliminari (Febbraio) tenuti da esperti di Ed. Ambientale e di Archeologia
  2. in un soggiorno di 4 giorni, dal 20 al 23 Marzo 2017 nel Parco Nazionale di Abruzzo, località Pescasseroli.

Durante il soggiorno verranno svolte le attività pratiche ed esperienziali volte a costituire spunti di riflessione  su cui ogni studente costruirà il proprio percorso personale nell’arco del triennio/biennio.

SINTESI DELLE FASI DELLO SVOLGIMENTO della ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO –  PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO

• ESCURSIONI: sono esperienze basilari e hanno come preciso obiettivo la “Conoscenza e capacità lettura di un territorio”. Durante i percorsi vengono affrontate tematiche diverse riguardanti le caratteristiche di tipo naturalistico (Biodiversità, Geomorfologia, …), geografico, storico, artistico, …
  • INCONTRI direttamente sul posto: si realizzeranno in diverse sedi. Rappresentano il momento in cui gli studenti, a gruppi predefiniti e suggeriti da loro stessi (anche in base al loro interesse), incontrano effettivamente le varie realtà del luogo e le figure professionali che ne sono coinvolte e operano in campo ambientale:
  • ENTE PARCO: gestione di un’area protetta e figure professionali impegnate
  • ECOTUR: gestione di una società di servizi turistico-naturalistici
  • CENTRO VISITA: gestione di un Centro Visita e Area Museale
  • MONITORAGGI AMBIENTALI: ricerca naturalistica
  • WORKSHOP FOTOGRAFICI: la fotografia naturalistica

Alcune esemplificazioni:

ENTE PARCO conoscenza delle attività di:  Segreteria, Ufficio pianificazione territoriale e sentieristica, Servizio vigilanza
ECOTUR conoscenza delle attività di: Valorizzazione dei prodotti locali, Organizzazione escursioni, Organizzazione di un “sito internet” informativo
WORKSHOP FOTOGRAFICI conoscenza delle attività di: Fotografia naturalistica, Fototrappolaggio (sviluppo di tecnologie per la ricerca e il monitoraggio faunistico e ambientale, per fornire al mondo scientifico strumentazioni che permettano di svolgere al meglio le attività di ricerca e di controllo del territorio).

Dott.ssa Alberta Fabbri