Circ. 155/2020 – Progetto PLS Chimica Unibo Rimini – PCTO

Il Dipartimento di Chimica industriale propone un’attività per gli studenti interessati delle classi quarte dal 3 al 7 Febbraio: ecco il programma

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 155, del 04/12/2019

Agli studenti:
Baglioni A. (4A), Donati S. (4A), Miriello N. (4A),
Marandis M. A. (4E), Souihi O. (4E), Eladi H. (4F),
Ai docenti:
Prof. Pecci Ilaria, Prof. Venturini Valeria, Prof. Neri Olimpia,

Oggetto: “Piano Lauree Scientifiche” Chimica UniBO Campus di Rimini – PTCO

Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia per l’Ambiente e per i Materiali: Ambiente Energia e Rifiuti, Campus di Rimini, del Dipartimento di Chimica Industriale, propone agli studenti interessati delle Classi IV un’attività riconoscibile anche come esperienza di PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Il tema del percorso è il seguente:

• “Ambiente, Energia, Rifiuti – La Chimica al servizio del mondo in ui viviamo”

Laboratori PLS “I metodi della Chimica” e incontri tematici.
Tale progetto si articolerà in due tipologie di attività:

• Laboratori PLS (Piano Lauree Scientifiche) (circa 12 ore totali)
    Lab 1: Estrazione dell’acido ascorbico e dell’acido citrico da agrumi e sua determinazione
    Lab 2: Caratterizzazione fisico-chimica del particolato atmosferico
    Lab 3: Analisi e recupero dei metallic
  • Incontri sui temi “Ambiente, Energia e Rifiuti” (circa 8 ore totali)

Il percorso si propone di mostrare ai ragazzi il contesto scientifico e culturale in cui si sta muovendo la chimica industriale moderna.
Le attività si svolgeranno:

• presso la sede e i laboratori didattici del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum: Ambiente Energia e Rifiuti, Campus di Rimini
  • per cinque pomeriggi da Lunedì 03 a Venerdì 07 Febbraio 2020 per un numero complessivo di 20 ore e con un calendario che verrà comunicato in tempo utile.

Come già comunicato, per partecipare alle attività proposte, ogni studente dovrà presentare l’attestato che dimostri che ha assolto l’obbligo formativo previsto dall’art. 37 D. Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato-regioni del 21.12.2011 (formazione specifica sulla sicurezza, incluso il rischio chimico).

Dott.ssa Alberta Fabbri