Circ. 153/2018 – Incontro col professor Ferruccio Farina

Nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro la classe 3B effettuerà un incontro con il professor Ferruccio Farina, una uscita didattica al Museo Civico di Rimini e delle consultazioni di fonti sulla Rimini medievale presso la biblioteca del Museo Civico Comunale

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 153, del 16/12/2017

Alla classe III B
Ai genitori degli studenti
Ai docenti

Oggetto: Incontro con professor Ferruccio Farina lunedì 18.12 dalle 9 alle 11. Uscita didattica al Museo Civico e alla Rimini malatestiana mercoledì 20.12. Pomeriggi di studio al Museo

Nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Rimini civitas amoris la classe III B parteciperà alle seguenti attività:

1. Incontro col professor Ferruccio Farina
    Nella mattina di lunedì 18 dicembre dalle ore alle ore 9 alle ore 11 circa la classe incontrerà a scuola il professor Ferruccio Farina, fondatore e direttore del “Centro di studi internazionali Francesca da Rimini”.
  2. Uscita didattica al Museo Civico
    La classe si recherà mercoledì 20 dicembre per l’intera mattinata in visita presso il Museo Civico “L. Tonini”, dove gli studenti svolgeranno le seguenti attività:
    – Visita guidata dalla dott.ssa Romina Pozzi alla sezione medievale del Museo;
    – Visita guidata dei luoghi fondamentali della Rimini malatestiana (piazza Cavour, Chiesa di Sant’Agostino, Castel Sismondo in esterno, Tempio malatestiano);
    – Incontro con le dottoresse Angela Fontemaggi e Orietta Piolanti che illustreranno la struttura generale del Museo e il lavoro dell’esperto museale.

Gli studenti si ritroveranno direttamente davanti alla Domus del Chirurgo alle ore ore 8.30. Le attività avranno inizio alle 9 e termineranno alle ore 13. Non sono previsti costi.
Docenti accompagnatori: Prof.ssa Milena De Luigi e professoressa Susi Domeniconi.

• Pomeriggi di studio al Museo: nei pomeriggi di martedì 19.12 e giovedì 21.12 dalle 15 alle 17 due gruppi di otto studenti ciascuno si recheranno presso la biblioteca del Museo Civico Comunale per consultare fonti sulla Rimini medievale sotto la guida della bibliotecaria, signora Cristina Mancini e della professoressa Milena De Luigi. Si invitano i docenti a giustificare i ragazzi le due mattinate successive come deciso in sede di Consiglio di Classe.

Dott.ssa Alberta Fabbri