Circ.147/2019 – Proposta di viaggio MIDDELBURG-AMSTERDAM

Sono disponibili 11 posti per una proposta di viaggio all’interno del progetto “VIAGGI ATTRAVERSO L’EUROPA”: programma e spiegazione del progetto

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 147, del 24/11/2018

Agli studenti del triennio
Ai Loro Genitori

Oggetto: PROPOSTA DI VIAGGIO RIVOLTA AGLI STUDENTI DEL TRIENNIO CON META MIDDELBURG-AMSTERDAM NELL’AMBITO DEI PROGETTI FINANZIATI DALLA ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELL’EMILIA ROMAGNA, IN PARTICOLARE DEL PROGETTO: “VIAGGI ATTRAVERSO L’EUROPA”

Posti disponibili: 11
Si offre agli alunni del Triennio la possibilità di aderire ad un progetto che unisce l’attenzione alla vita studentesca europea ai segni della II Guerra Mondiale lasciati in Europa.
In particolare si prospetta un viaggio (riconosciuto come ASL) presso University College Roosevelt a Middelburg nei Paesi Bassi dove osservare e condividere lezioni universitarie e associazioni ricreative di studenti internazionali.
Nella città di Amsterdam gli studenti visiteranno in un percorso guidato la Casa Museo di Anna Frank, la Sinagoga Portoghese e il Rijksmuseum.Salvo eventuali modifiche (slittamento di una settimana) le date presunte vanno dal 31 marzo 2019 al 5 aprile 2019.
Segue lo schema di viaggio:

• 31 marzo: partenza da aeroporto italiano per i Paesi Bassi (Bologna – Eindhoven oppure Venezia –Amsterdam)
    trasferimento in pullman (o in treno) dall’aeroporto olandese di arrivo a Middelburg
    pernottamento a Middelburg o città limitrofa
  • 01 aprile: conoscenza degli studenti e dei professori in rappresentanza di UCR
    lezione tenuta da un docente universitario olandese sulla storia e le leggi europee
    pranzo presso la mensa della Università
    lezione di antropologia applicata al territorio olandese
    partecipazione in piccoli gruppi ai club gestiti dagli studenti universitari (lettura, danza, fotografia,religione, etc.)
    cena e pernottamento
  • 02 aprile: visita a una parallela Università cittadina incentrata sulle scienze applicate oppure visita alla città
    oppure visita al Museo e agli Archivi della città
    partenza per Amsterdam
    sistemazione in ostello
    visita del centro di Amsterdam
  • 03 aprile: visita alla Sinagoga Portoghese
    visita alla Casa Museo di Anna Frank
    cena e pernottamento
  • 04 aprile: visita ad alcune sezioni del Rijksmuseum (preferibilmente la pittura del XVII e del XX secolo)
    visita alla città
    cena e pernottamento
  • 05 aprile: partenza per Rimini (in alternativa: volo serale per Rimini da Amsterdam il 04 aprile).

La spesa, in origine elevata per i luoghi e gli ingressi, è resa più accessibile dal contributo della Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna per il 40%.
Non si andrà a superare la spesa stabilita dal Liceo per i viaggi di istruzione all’Estero.
Il viaggio sarà preceduto da alcune operazioni introduttive:

• Incontro di due ore con un rappresentante dell’Istituto Storico della Resistenza sul tema della Shoah contestualizzata all’interno della II Guerra Mondiale.
  • Lettura e discussione del Diario di Anna Frank, del libro Voci del verbo andare di Jenny Erpenbeck e de Le assaggiatrici, la cui autrice, Rosella Postorino, sarà presso il liceo il 16 febbraio 2019 per incontrare alcune classi.
  • Il 21 dicembre una studentessa della University College Roosevelt esporrà organizzazione, struttura, metodi di insegnamento della Università stessa e dialogherà con gli studenti sulla vita e lo studio all’Estero.
  • Durante le varie attività gli studenti coinvolti faranno brevi video a testimonianza della esperienza che poi assembleranno a percorso concluso per produrre un Vlog che potrà essere diffuso sul Blog della dottoressa Francesca Panozzo, referente dell’ISTSTOR, “Educazione alla Memoria”.

N. B.: Per l’accoglimento delle domande ci si baserà: 1) sull’ordine di arrivo delle stesse, 2) sulla buona conoscenza della lingua inglese, 3) sul profilo complessivo della persona richiedente.
Le domande dovranno pervenire tramite la PIATTAFORMA EINSTEIN TOP oppure essere consegnate entro giovedì 29 novembre all’insegnante referente: Mascagni Alessandra o alla prof. Trausi Daniela.
Finalità del progetto:

• essere consapevoli delle differenze tra popoli sia attraverso la attualità (confronto con realtà universitaria di Middelburg; UCR è un college internazionale) sia attraverso l’approfondimento della realtà ebraica ad Amsterdam tra ‘800 e ‘900
  • essere tolleranti ed aperti nei confronti della diversità sia grazie al confronto con studenti e realtà internazionali sia attraverso la storia della persecuzione ebraica in Olanda, in particolare attraverso la storia di Anna Frank
  • essere consapevoli delle radici comuni che tengono unita l’Europa attraverso lo studio in particolare degli anni della II Guerra Mondiale e del progetto successivo di pace (Manifesto di Ventotene)
  • essere proiettati verso una Europa ‘accogliente’, ‘inclusiva’, pur nel mantenimento delle singole individualità nazionali (confronto diretto con luoghi, ambienti naturali e antropizzati, modi di vivere e di pensare di un altro Paese)

Il referente: prof. Alessandra Mascagni

Dott.ssa Alberta Fabbri