Circ.145/2019 – Progetto Alternanza Scuola-Lavoro- 3B-3E-4B

Le classi 3B-3E- 4B intraprenderanno nei mesi novembre-aprile un percorso di Alternanza Scuola – Lavoro denominato “Viaggio nel mondo del cinema e nell’arte di Federico Fellini” : programma

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 145, del 23/11/2018

Alle classi: 3B, 3E, 4B,
Ai docenti: Anastasia, Bernabei, Biondi A., Bocca D., Bocca T., Chiodi, Cooper, Dall’agata, Dardari, De Luigi, Filippi, Grotti, Lombardini, Marfoglia, Parma, Piccioni, Polcari, Rinaldi, Rizzi, Rocchi, Succi F., Suprani, Taormina

Oggetto: Percorso di Alternanza Scuola – Lavoro \”Viaggio nel mondo del cinema e nell\’arte di Federico Fellini\” – classi 3B, 3E, 4B

Le classi 3B e 3E intraprenderanno nei mesi di novembre-aprile un percorso di Alternanza Scuola – Lavoro denominato “Viaggio nel mondo del cinema e nell’arte di Federico Fellini” per un totale di 20 ore. La classe 4B svolgerà il medesimo percorso in forma ridotta (10 ore) essendosi già approcciata allo strumento filmico lo scorso anno in un percorso di A.S.L. avente come partner la Biblioteca A. Gambalunga, il Museo e la Cineteca di Rimini.
Attività previste

1. Martedì 27 novembre 2018 le classi 3B, 3E e 4B, accompagnate dai due docenti tutor Milena De Luigi (3B, 4B, 3E) e Francescosaverio Succi (3E e 4B), svolgeranno un’intera mattinata di studi presso la Cineteca Comunale, dalle 8.30 alle 13. Il responsabile, dottor Nicola Bassano, presenterà agli studenti l’arte di Federico Fellini nella sua evoluzione. Al termine gli studenti assisteranno alla proiezione completa del film “La strada” . Gli studenti si recheranno direttamente presso la Cineteca sita al piano terra della Biblioteca Comunale A. Gambalunga alle ore 8.30 e, al termine delle attività, intorno alle ore 13, faranno ritorno alle loro abitazioni.
  2. Giovedì 05 dicembre 2018, dalle ore 11 alle ore 13 gli studenti delle medesime classi, insieme ai docenti tutor M. De Luigi e F. Succi parteciperanno in aula magna ad una prima lezione di analisi dell’oggetto filmico tenuta dal dott. N. Bassano.
  3. Martedì 18 dicembre 2018, dalle ore 13.30 alle ore 15.30 gli studenti suddetti, insieme ai docenti De Luigi e Succi parteciperanno presso la Cineteca comunale alla seconda lezione di analisi dell’oggetto filmico tenuta sempre dal dott. Bassano.
  4. In due ulteriori pomeriggi nel mese di dicembre (le date sono in via di definizione), sotto la supervisione dei tutor interni, presso le aule del nostro liceo, gli studenti delle classi 3B e 3E, elaboreranno delle presentazioni multimediali e/o delle recensioni sul cinema in generale e su quello di F. Fellini in particolare da sottoporre al tutor esterno, il dottor Bassano durante una sessione valutativa di 2 ore e 30 minuti per ciascuna classe che avrà luogo in due pomeriggi anch’essi da definire del mese di gennaio. La classe 4B, dalle 14,30 alle 15.30 di martedì 18 dicembre compilerà un questionario atto a valutare l’attenzione profusa durante le lezioni e l’apprendimento e capacità di rielaborazione delle nozioni impartite.
  5.  A completamento del percorso è infine prevista una visita guidata di due ore presso gli studi di Cinecittà per le classi 3B e 4B, nell’ambito di un Viaggio di Istruzione a Roma e una visita guidata di due ore presso il Museo del Cinema di Torino per la classe 3E durante analogo Viaggio di Istruzione. Tali viaggi saranno effettuati in una data di prossima definizione nei mesi di marzo/aprile.

Dott.ssa Alberta Fabbri