Circ.141/2023 – Avvio gruppo di lettura “Caffè Einstein” A.S. 2022/23

Il giorno 1 Dicembre si terrà in Aula Hawking il primo incontro del gruppo di lettura “Caffè Einstein” al quale sono invitati tutti gli studenti interessati del nostro Liceo

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 141, del 24/11/2022

A tutti gli studenti, docenti e genitori

OGGETTO: Avvio gruppo di lettura “Caffè Einstein” A.S. 2022/23

Giovedì 01 Dicembre 2022 dalle 14.30 alle 16 si terrà presso l’Aula Hawking del Liceo il primo incontro di quest’anno del gruppo di lettura “Caffè Einstein” al quale sono invitati tutti gli studenti interessati del nostro Liceo. Gli incontri avranno cadenza mensile a partire dal mese di dicembre fino al mese di maggio, per un totale di sei incontri di un’ora e trenta minuti ciascuno, aventi per oggetto il dialogo su un libro scelto insieme e saranno moderati dai docenti Milena De Luigi, Daniela Trausi, Fabio Filippi, Luciana Morri. L’attività del gruppo di lettura intreccerà anche quella del progetto “Incontro con gli autori” coordinato dalla professoressa Cristina Di Giusto, in quanto, fra gli altri, saranno proposti all’attenzione degli studenti i libri degli autori che durante questo anno scolastico incontreranno gli studenti nel nostro istituto.

• MONTE ORE PROGETTO STUDENTI: nove ore di partecipazione agli incontri, 11 ore di preparazione ai medesimi mediante lettura, disamina dei testi ed eventuale stesura di riflessioni scritte sui medesimi da condividere (monte ore minimo-simbolico, le ore saranno ovviamente di numero molto maggiore): totale 20 ore.
  • CREDITO SCOLASTICO: per gli studenti del triennio la partecipazione attiva al progetto nella misura del 75 per cento sarà tenuta in considerazione dal c.d.c. nel momento dell’attribuzione del credito scolastico, valutando, all’interno della fascia determinata dalla media scolastica, l’assegnazione del valore più alto previsto per il credito.
  • Per gli studenti del biennio è prevista un’attenzione da parte dei docenti del Consiglio di classe in fase di assegnazione del voto sul comportamento.

Durante l’incontro di giovedì 01 Dicembre, docenti e studenti prenderanno in esame alcune tematiche che possano fungere da filo conduttore del percorso e sceglieranno insieme il libro da leggere per l’incontro di gennaio.
Gli studenti interessati a partecipare al gruppo di lettura sono invitati a compilare il google form collegato al seguente link: https://forms.gle/WUUFPiD5mQn9ZCv38 Per qualunque informazione studenti e docenti potranno rivolgersi alla prof.ssa Milena De Luigi, anche contattandola via e-mail all’indirizzo istituzionale

Prof. Christian Montanari