circ.129/2017 – Educazione all’affettività 2

Si comunica il calendario degli incontri per le classi 2E, 2F, 2G

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 129, del 13/12/2016

Agli studenti delle classi 2E, 2F, 2G
Ai docenti

Oggetto: Progetto EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE, ALL’AFFETTIVITA’ ED ALLA SESSUALITÀ

Si comunica il calendario degli incontri di Educazione all’affettività guidati dal dott. Roberto  Vanucci  nell’anno scolastico 2016-2017 per le classi 2E, 2F, 2G;  si allega altresì la presentazione del progetto:

CLASSE DATA ORARIO
2E

Venerdì 13 gennaio
Lunedì 13 febbraio

9.00-11.00
2F

Venerdì 13 gennaio
Venerdì 10 febbraio

11.00-13.00
09.00-11.00
2G

Lunedì 16 gennaio
Venerdì 10 febbraio

09.00-11.00
11.00 -13.00

Presentazione progetto “Educazione all’affettività  e alla sessualità”

L’adolescenza, come momento di passaggio alla vita adulta, è caratterizzata da una ampia gamma di cambiamenti legati alla maturazione di numerose caratteristiche dell’individuo che spaziano da quelle fisiche  a quelle emotive e cognitive. La maturazione della sessualità rappresenta forse la condensazione e al contempo l’apice di questi mutamenti evolutivi, per cui diviene inevitabilmente un’area di grande interesse per gli adolescenti stessi, all’interno della quale sono però insite e amplificate, tutte le complessità e le fragilità del divenire dell’adolescenza.
Siamo consapevoli che nonostante ormai la sessualità e il sesso siano diventati argomenti di discussione, di approfondimento e di dibattito in vari contesti come la TV,  il web, ecc… permanga comunque il bisogno dei giovani di usufruire di un momento di ascolto e di informazione che partendo dal loro punto di vista tenga conto delle loro necessità e delle loro esigenze. Questo progetto vuole cercare di fornire, attraverso un approccio non giudicante, uno spazio di condivisione finalizzato all’ascolto dei dubbi, delle paure e delle insicurezze che possono avere i ragazzi. Ad esempio le paure relative al proprio corpo, al non sentirsi attraenti o adeguati alla sessualità, l’insicurezza dovuta ad informarmi confuse o incomplete, ecc… Il progetto ha altresì l’obiettivo di offrire agli studenti un momento di elaborazione dell’affettività  connessa alla sessualità,  in cui sia possibile integrare e mentalizzare i messaggi stereotipati a cui sono sottoposti in una rete di significati più ampia e ricca, nella consapevolezza che l’incontro sessuale può essere sempre una modalità attraverso la quale è possibile comunicare affetto, calore, simpatia e amore. Tale obiettivo verrà perseguito scegliendo il materiale su cui lavorare in funzione delle richieste emergenti dal gruppo classe e proponendo quindi un lavoro di mentalizzazione che può avvalersi dell’ausilio di materiale narrativo, per agevolare la riflessione ed il riconoscimento delle diverse dimensioni emotive coinvolte.
Nello specifico le tematiche affrontate potranno spaziare tra:

• i cambiamenti del proprio corpo, l’insorgere della sessualità adulta, il valore del corpo
  • la sessualità come modalità di comunicazione relazionale di affetti e sentimenti
  • i ruoli sessuali e l’identità
  • l’espressione consapevole della sessualità
  • gli aspetti fisiologici della sessualità e della fecondazione

La finalità di questo progetto è quindi quella di integrare la sessualità in una dimensione relazionale più ampia, attraverso il lavoro con il gruppo classe nel rispetto dell’anonimato, in cui siano compresi gli aspetti affettivi ed emotivi connessi con gli specifici cambiamenti tipici dell’adolescenza.

Dott.ssa Alberta Fabbri