Circ.121/2021 – Prime indicazioni circa il rientro in presenza con riferimento all’uso dei mezzi pubblici

Indicazioni relative all’uso dei mezzi di trasporto pubblici in vista del rientro a scuola in presenza (doc. operativo del tavolo di coordinamento presieduto dal Prefetto)

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 121, del 23/12/2020

Agli Studenti/esse e loro famiglie,
Ai docenti p.c
Al sito web

Oggetto: Prime indicazioni circa il rientro a scuola in presenza con particolare attenzione all’uso dei mezzi di trasporto pubblici

Con la presente si comunica che in data 22/12/2020 il “Tavolo di coordinamento” (ai sensi dell’art. 1 comma 10, lett. s) del DPCM 3 Dicembre 2020) presieduto dal Prefetto di Rimini ha sottoscritto un “Documento operativo” circa la soluzione organizzativa adottata per il rientro a scuola in presenza.

Tale documento prevede la conferma degli orari scolastici di entrata e di uscita così come fissati all’inizio dell’anno scolastico, unitamente alla previsione sia di ampliamento delle fermate, sia di incremento della
disponibilità dei mezzi di trasporto per la mobilità della popolazione studentesca.

E’ necessario però che tutti gli studenti siano sensibilizzati a rispettare le indicazioni fornite relative all’igiene delle mani, all’uso della mascherina, al
distanziamento, non solo quando si è nelle pertinenze dell’edificio  scolastico, ma anche all’esterno e durante l’intero tragitto tra casa-scuola-casa. Inoltre si ricorda che gli studenti dovranno utilizzare gli ingressi differenziati, sia durante l’ingresso che durante l’uscita da scuola, così come comunicati ad inizio anno scolastico e dovranno mantenere sempre il distanziamento reciproco di almeno un metro durante tutti gli spostamenti, evitando quindi ogni possibile forma di assembramento.

Il potenziamento delle fermate si esplicherà attraverso:

• l’individuazione di nuove fermate, laddove possibile, in modo da distanziare i ragazzi dividendo arrivo e partenza di più linee concentrate in un’unica fermata;
  • l’ampliamento delle aree di sosta per l’attesa da parte dei ragazzi dei mezzi di trasporto in modo da rendere fisicamente possibile il distanziamento e da aumentare la possibilità di sosta dei mezzi in attesa dell’uscita dei ragazzi.

Nello specifico, per quanto riguarda il piazzale di via Fada sono previste le seguenti misure:

• interdizione del traffico veicolare mediante l’istituzione di apposita segnaletica, in quanto tale area sarà dedicata alle fermate dei mezzi pubblici;
  • installazione della segnaletica verticale;
  • apposizione di transenne per mettere in sicurezza la corsia carrabile in adiacenza alla nuova area di fermata.

L’Azienda di trasporto pubblico locale START Romagna si impegna a:

• garantire l’integrazione del trasporto pubblico (vedere allegato alla presente)
  • approntare strumenti di comunicazione idonei ed efficaci, al fine di fornire agli studenti le informazioni adeguate sulle fermate specifiche dove trovar la linea per la destinazione di ciascun studente.

START ha anche realizzato una VIDEO-ANIMAZIONE circa le norme di comportamento da tenere

Con una prossima circolare verranno date indicazioni circa il calendario che seguiranno le classi per quanto concerne l’attività didattica in presenza e l’attività in modalità DDI.

Certo della collaborazione da parte di tutti e dall’impegno condiviso a mantenere un comportamento responsabile porgo a tutti cordiali saluti.

Prof. Christian Montanari