Circ. 120/2019 – Progetto PLS Matematica

Dal 9 Novembre apriranno le iscrizioni ai laboratori intensivi PLS del Dipartimento di Matematica di Bologna: istruzioni e modalità di iscrizione

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 120, del 08/11/2018

Agli studenti del triennio
Ai docenti di matematica-fisica

Oggetto: Attivazione dei Laboratori offerti dal Dipartimento di Matematica di Bologna all’interno del progetto Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Si informano gli studenti delle classi del triennio che in data 9 Novembre 2018 apriranno le iscrizioni ai laboratori intensivi PLS organizzati dal Dipartimento di Matematica di Bologna.
Tali laboratori sono rivolti a studenti dell’ultimo triennio della scuola secondaria superiore e sono riconoscibili come attività di alternanza scuola-lavoro; ogni laboratorio è realizzato in 3 mezze giornate, presso il Dipartimento di Matematica, nella settimana dal 28 Gennaio al 1 Febbraio 2019.
Ogni studente può iscriversi ad un solo laboratorio, a scelta tra i seguenti:

1. Giocare con i numeri (Prof. Marco Trozzo)
  2. Il cubo di Hamming: pensare in uno spazio a molte dimensioni (Prof. Nicola Arcozzi)
  3. Il mondo delle forme (Responsabili Proff. Silvia Focardi e Angela Rambaldi)
  4. L’infinito in Matematica: alcune suggestioni (Prof. Andrea Bonfiglioli)
  5. Massimi, minimi, min-max (prof. Ermanno Lanconelli)
  6. Matematica, arte, architettura e design (Prof. Silvia Benvenuti)
  7. Numeri primi e crittografia (Proff. Davide Aliffi, Teresa Blanco e Mirella Manaresi)
  8. Problemi di ottimizzazione (In fase di attivazione – NON ANCORA CONFERMATO – Prof. Marco Antonio Boschetti)

L’ISCRIZIONE DOVRA’ ESSERE EFFETTUATA DAI SINGOLI STUDENTI TRAMITE UN MODULO ON-LINE nel modo seguente:

Gli studenti dovranno successivamente comunicare la loro iscrizione al corso alla prof.ssa ZEPPILLI GIULIA inviando una mail (zeppilli.giulia@gmail.com) e indicando nome, cognome, classe, indirizzo email, docente della classe, corso scelto.

Dott.ssa Alberta Fabbri