Circ.114/2020: progetto “Orientazione”

Il MIUR ha promosso attività che sostengano gli studenti negli ultimi anni di scuola superiore nell’affrontare i primi studi universitari: ecco i dettagli su questa iniziativa

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 114, del 05/11/2019

Ai docenti,
agli studenti delle classi IV e V
e alle loro famiglie

Oggetto: avvio fase sperimentale Prove di Posizionamento progetto nazionale ORIENTAZIONE

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) al fine di:

• aumentare la propensione a iscriversi all’università;
  • orientare a una scelta universitaria consapevole;
  • ridurre il tasso di abbandono universitario particolarmente rilevante nei primi anni universitari;
  • aiutare a completare il percorso universitario nei tempi previsti;

ha promosso i Piani di Orientamento e Tutorato (in seguito chiamati POT) e il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (in seguito chiamato PLS) e ha chiesto alle università di progettare e realizzare attività che sostengano le studentesse e gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado nella scelta del corso di laurea e gli immatricolati nell’affrontare con profitto gli studi universitari.
Si invitano gli studenti delle classi quarte e quinte a prendere visione degli allegati che forniscono dettagli su questa iniziativa di orientamento.

Dott.ssa Alberta Fabbri