Circ.110/2023 – Corso di Astrofisica (PCTO) di 30 ore

Si pubblica il calendario indicativo del percorso PCTO di astrofisica che si terrà presso il nostro Istituto.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 110, del 08/11/2022

Agli studenti di 4 e 5
Ai loro docenti

OGGETTO: Corso di Astrofisica (PCTO) di 30 ore

Le STEM vanno nella direzione di un approccio integrato alle discipline di ambito scientifico. Nel laboratorio si offre agli alunni il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio) si pongono delle domande significative, si formulano e confrontano delle ipotesi, le si verificano attraverso esperimenti da loro progettati e se ne discutono i risultati con i propri compagni e con il docente per concludere con una nuova domanda di ricerca.
La scienza più antica dell’Uomo permette di costruire un percorso interdisciplinare e storico attraverso le conquiste concettuali ottenute tramite la produzione di modelli provvisori e tramite la costruzione di dispositivi sempre più precisi. Il percorso sarà dedicato allo studio e alla ricerca dei modelli di stelle e di vita delle stelle, ai problemi connessi al cosmo come insieme di oggetti che interagiscono e con osservazioni e misure realmente condotte dagli studenti.

Gli argomenti: storia dell’Astronomia, principi di astrofisica, classificazione stellare, galassie, cosmologia. Le lezioni saranno tenute dai proff. Arcieri, Filippi, Ialeggio, Ridolfi.

Di seguito il calendario delle lezioni che si terranno presso il nostro Istituto (orari indicativi, aule da definirsi):

• martedì 13 dicembre
  • mercoledì 21 dicembre
  • mercoledì 11 gennaio
  • lunedì 16 gennaio
  • lunedì 23 gennaio
  • martedì 31 gennaio
  • martedì 7 febbraio
  • martedì 14 febbraio

Gli incontri di laboratorio con l’Osservatorio Hypatia (circa 9 ore) si svolgerà in febbraio/marzo in data e orario da definire.

Gli studenti che desiderano iscriversi invieranno una mail dal proprio account istituzionale all’indirizzo fabio.filippi@liceoeinstein.it indicando la classe di appartenenza.

Per informazioni prof Filippi

Prof. Christian Montanari