Circ.088/2021 – Calendario delle attività didattiche in presenza inerenti “l’uso dei laboratori” di Fisica e di Scienze nella settimana che va da lunedì 23/11/2020 a sabato 28/11/2020

Si comunica il calendario di attività laboratoriali in presenza per la settimana dal 23 al 28 Novembre 2020.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 088, del 18/11/2020

Alle studentesse
Alle rispettive famiglie
Assistenti tecnici di laboratorio
Collaboratori scolastici
Al Sito Web

Oggetto: Calendario delle attività didattiche in presenza inerenti “l’uso dei laboratori” di Fisica e di Scienze nella settimana che va da lunedì 23/11/2020 a sabato 28/11/2020 e che coinvolgeranno le classi 4^ e le classi 3^A, 3^B, 3^D, 3^E, 3^F, 3^H e organizzazione didattica delle altre discipline in orario nelle medesime giornate.

Come anticipato nella circolare 73 del giorno 04/11/2020, in base al DPCM del giorno 03/11/2020, è possibile svolgere in presenza l’attività didattica che preveda l’uso dei laboratori. Sentiti i docenti di Fisica e di Scienze è stato predisposto il seguente calendario per quanto riguarda le attività laboratoriali riferita alle classi e alla settimana indicata in oggetto:

Giorno

3^D

3^E

Faini

Indicativamente l’attività di laboratorio sarà organizzata nel seguente modo (salvo disposizioni diverse del docente per esigenze didattiche):

• 1 ora e 30 minuti circa di attività svolta in laboratorio
  • 1 ora circa attività svolta in aula per completare la relazione di laboratorio con eventuali domande di teoria connesse all’attività di laboratorio, relazione che sarà oggetto di valutazione da parte del docente

Durante tutto il periodo di permanenza nei locali (interni ed esterni) di pertinenza della scuola si ricorda che è obbligatorio utilizzare la mascherina, mantenere il distanziamento di 1 metro, lavare e igienizzare adeguatamente (secondo le ormai note indicazioni) le mani sia prima che dopo l’attività di laboratorio e di evitare di toccarsi con le mani il viso. Per quanto concerne la ricreazione, essendo i punti ristori chiusi, gli studenti sono invitati a portarsi la merenda da casa.

Durante l’attività svolta in aula il personale ATA dedicato (assistenti tecnici e collaboratori scolastici) procederanno alla sanificazione dell’ambiente e alla predisposizione dei materiali e delle strumentazioni necessarie all’attività laboratoriale successiva.

Per quanto concerne i docenti impegnati nelle attività di laboratorio in presenza, nel caso non coincidano con il proprio orario di servizio con le classi presenti in laboratorio si accorderanno con le classi per non svolgere le ore fatte, in questo modo in eccedenza, in un altro giorno della settimana o della settimana precedente o di quella successiva.

Sempre per quanto concerne i docenti impegnati nelle attività di laboratorio in presenza, nel caso nelle stesse ore, in base al proprio orario di servizio, fossero impegnati con altre classi, si accorderanno con queste ultime
– o avendo precedentemente predisposto per loro del materiale didattico in formato digitale da utilizzare in modalità asincrona durante l’ora prevista da orario settimanale
– oppure in una attività di laboratorio da svolgersi (secondo il calendario di cui sopra o un calendario trasmesso successivamente) in un orario diverso da quello solito settimanale.

– o predisponendo nell’ora di servizio, secondo l’orario settimanale, del materiale didattico in formato digitale di cui la classe fruirà in modalità asincrona in orario pomeridiano, calendarizzato in accordo con il docente
– oppure accordandosi con la classe per recuperare l’ora non svolta in orario pomeridiano o all’interno della stessa settimana o della settimana precedente o di quella successiva.

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto è stato assicurato alla scuola che sono state mantenute le corse come nel periodo di didattica in presenza, nel caso ciò non dovesse corrispondere al vero e alcuni studenti si trovassero (per questo o per altre ragioni di carattere personale) a non poter frequentare le lezioni di laboratorio in presenza sono tenuti a farlo presente per tempo al docente che terrà la lezione di laboratorio al fine di potersi attivare per permettere la partecipare anche in modalità a distanza, utilizzando la consueta piattaforma di Google Meet.

Per quanto concerne la classe 4^C, impegnata nell’attività di laboratorio martedì 24/11/2020 limitatamente dalle ore 10:30 alle ore 13:00, seguirà le lezioni dalle ore 08:00 alle ore 10:00 a distanza in modalità sincrona come da orario prefissato, gli alunni impossibilitati a raggiungere la scuola dalle ore 10:00 alle ore 10:30, potranno venire a scuola fin dalle ore 08:00 e seguire le lezioni a distanza in modalità sincrona dai locali della scuola (possibilmente dal laboratorio di informatica o da un’aula appositamente dedicata), portando un paio di cuffie personali e possibilmente il proprio dispositivo.

Prossimamente seguirà una circolare per calendarizzare le attività di laboratorio delle altre classi.

Certo della collaborazione da parte di tutti per la migliore riuscita dell’attività didattica in laboratorio secondo le indicazioni date e in attesa di eventuali nuove disposizioni porgo cordiali saluti.

Prof. Christian Montanari