Circ.065/2019 – Open Day – Progetto dipendenze

Il 27 Ottobre la comunità “Papa Giovanni” apre le porte della sua struttura per uno spettacolo teatrale volto a sensibilizzare il tema delle dipendenze e del disagio: programma della giornata

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 065, del 12/10/2018

AGLI STUDENTI DELLA CLASSE 2I e 2H
AI LORO GENITORI
AI DOCENTI ACCOMPAGNATORI

Oggetto: Open day delle Comunità Terapeutiche contro la dipendenza 27 ottobre 2018

Il 20 e 27 ottobre prossimi le organizzazioni che aderiscono al Tavolo Ecclesiale Dipendenze (Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Casa dei Giovani, Compagnia delle Opere-Opere Sociali, Comunità Emmanuel, Comunità di Sant’Egidio, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza-CNCA, Federazione Italiana Comunità Terapeutiche-FICT, Salesiani per il sociale-Federazione Scs/Cnos), in collaborazione con la Caritas Italiana – apriranno le porte di diverse loro strutture, attive in tante parti d’Italia, per raccontare se stesse, il lavoro che fanno, le storie di chi anima i propri progetti.
In questa occasione, la Comunità Papa Giovanni XXIII propone DipSchool/QuizTheatre, uno spettacolo teatrale interattivo, basato sul format del quiz televisivo, sul tema delle dipendenze. Lo spettacolo s’inserisce nei progetti di prevenzione e promozione dell’agio e si terrà nella struttura terapeutica di Sant’ Aquilina, in via Valverde 10 a Rimini, sabato 27 ottobre alle 9 di mattina. Attraverso il gioco teatrale, l’obiettivo è quello di mantenere vivo l’interesse sulla tematica della dipendenza e del disagio, approfondendo contenuti scientifici, modelli di comportamento e consumo, per confrontarsi con i giovani in modo dinamico su vari aspetti del mondo delle dipendenze.
Le classi 2^H e 2^I, nell’ambito dei percorsi di Educazione alla Salute, parteciperanno all’Open day secondo il seguente programma:

• Sabato 27 ottobre 2018
    Ore 08.00  ritrovo nelle rispettive classi e successiva partenza, in bus riservato, dal piazzale Fada
    Ore 09.00  spettacolo Dip School / Quiz Theatre, a seguire visita alla struttura e incontro con gli operatori
    Ore 11.00  rientro a scuola e regolare svolgimento delle lezioni

Costi: I rappresentanti di classe raccoglieranno l’importo di 3,50 euro a ragazzo per il trasporto e consegneranno entro il 20 ottobre 2018 il totale rispettivamente alla prof. Neri- 2I e alla prof. Mariani -2H che provvederanno al versamento, mediante bonifico bancario, sul conto della scuola.
Docenti accompagnatori: Neri, Facciotto, Mariani

Dott.ssa Alberta Fabbri