Navigazione veloce

circ.060/2017 – Saluto del Preside

Saluto del Preside per l’inizio dell’anno scolastico 2016-2017 e calendario scolastico con festività e sospensione lezioni

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L 

Circolare n. 060, del 17/10/2016

Agli studenti
Ai docenti
Ai genitori

Oggetto: Saluto del Preside

L’anno scolastico è da poco iniziato e come ogni anno giunga a tutti voi il mio augurio affinchè  l’azione educativa che ci vede coinvolti risulti costruttiva, accogliente e serena. Rinnovo l’invito a lavorare insieme nel rispetto della Costituzione della repubblica italiana ed in particolare di  quegli articoli che ci riguardano direttamente: art.3, art.9, art.33, art.34.
Una serie di iniziative come il teatro, la musica, lo sport, i viaggi, gli incontri con gli autori e personalità del mondo scientifico, l’orientamento, le attività di sostegno allo studio e recupero ecc.  arricchiranno  l’attività didattica e verranno via via comunicate  attraverso  le circolari notificate in classe e pubblicate sul sito del liceo www.einsteinrimini.edu.it

  • La partecipazione alle lezioni è obbligatoria e quindi le assenze devono essere giustificate. Mi sembra quindi opportuno invitare studenti e genitori a onorare con puntualità gli impegni scolastici evitando assenze non sempre del tutto giustificabili anche quando dovessero mancare i docenti, sostituiti da altri colleghi o da altre attività.
  • In tutti i locali della scuola, giardino compreso,  è assolutamente vietato fumare, fondamentale è la collaborazione di tutti nel vigilare che tale divieto venga rispettato; gli studenti devono evitare atteggiamenti che mettano a rischio la loro sicurezza e quella altrui, avere cura degli arredi scolastici e delle attrezzature informatiche  presenti nelle classi, nonché rispettare gli oggetti dei compagni e prendere tutte le precauzioni contro i furti. Il Liceo non può essere infatti ritenuto responsabile di eventuali furti o smarrimenti che dovessero avvenire nell’edificio scolastico o nel cortile.  Gli studenti, durante l’intervallo, non devono assolutamente uscire dal cortile della scuola.
  • Biciclette e motorini devono essere parcheggiati ordinatamente negli spazi contrassegnati, lasciando liberi gli accessi alle rampe per disabili e alle palestre
  • E’ assolutamente vietato usare telefoni cellulari durante le lezioni. Per eventuali comunicazioni urgenti esistono i telefoni a scheda o quelli della segreteria. Ogni abuso sarà severamente punito.
  • Gli studenti devono presentarsi in aula ed in palestra con un abbigliamento consono ed appropriato alle diverse attività scolastiche, evitando qualunque tipo di eccesso.
  • Eventuali permessi permanenti di uscita anticipata, per reali e documentati motivi di trasporto, dovranno essere richiesti, in questi primi giorni di scuola,  a firma dei genitori. Per ingressi/ uscite posticipate e anticipate fare riferimento  alla circolare n . 56  del 13/10/2016
  • Si comunica inoltre che le classi del triennio potrebbero, in talune circostanze (per assenze improvvise di docenti e mancanze di sostituti), entrare alla seconda ora o uscire anticipatamente. Le classi quinte potrebbero uscire anticipatamente senza preavviso.
  • Gli esoneri, parziali o totali, dall’attività fisica devono essere richiesti al preside allegando il certificato del proprio medico. La frequenza alle lezioni di educazione fisica è però ugualmente obbligatoria.
  • Gli studenti sono assicurati per qualsiasi infortunio che dovesse accadere durante le attività scolastiche e i tragitti casa – scuola. Di tali eventi si prega di darne tempestiva comunicazione in segreteria studenti.
  • Si chiede a tutti di limitare l’uso della  fotocopiatrice  e nello specifico, gli studenti potranno accedere all’aula computer accanto al laboratorio multimediale destinata ai docenti solo se autorizzati dalla dirigenza.
  • Si ricorda che, che con il decreto-legge n. 137 del 01/09/2008, è stato stabilito che il voto “nel comportamento (condotta), attribuito collegialmente dal Consiglio di Classe, concorre alla valutazione complessiva dello studente e determina, se inferiore a sei decimi, la non ammissione al successivo anno di corso o “all’esame di stato” e che per essere ammessi all’esame di stato occorre ottenere la sufficienza in tutte le materie.

FESTIVITA’ 
14 ottobre, festa del Patrono
1° novembre, festa di Tutti i Santi
2 novembre, Commemorazione dei defunti
8 dicembre, Immacolata Concezione
25 dicembre, Natale
26 dicembre, S. Stefano
1° gennaio, Capodanno
6 gennaio, Epifania
16 aprile, Pasqua
17 aprile, Lunedì dell’Angelo
25 aprile, anniversario della Liberazione
1° maggio, festa del Lavoro
2 giugno, festa nazionale della Repubblica

GIORNI DI SOSPENSIONE DELLE LEZIONI (Delibera Consiglio d’Istituto):
31 ottobre 2016
7 gennaio 2017
vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017
vacanze pasquali: dal 13 aprile al 18 aprile 2017

ORARIO DELLE LEZIONI SCANSIONE ORARIA
1° ORA 8.00-9.00
2° ORA 9.00-10.00
3° ORA 10.00-10.50
INTERVALLO 10.50-11.05
4° ORA 11.05-12.00
5° ORA 12.00-13.00
6° ORA 13.00-14.00

Art. 3 – Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 9 – La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Art. 33 – L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato. La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali. È prescritto un esame di Stato per l’ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l’abilitazione all’esercizio professionale. Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato. 
Art. 34 – La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

 Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Alberta Fabbri

Non è possibile inserire commenti.