Navigazione veloce

Circ.059/2021 – Convocazione assemblee di classe dei genitori ed elezione componente genitori dei c.d.c.

Alla luce del nuovo Dpcm, si comunicano le istruzioni per effettuare l’elezione in oggetto in modalità a distanza

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 059, del 25/10/2020

Ai genitori/tutori degli studenti
e p.c. A tutti i docenti

Facendo riferimento alla circolare 037/2020 si ricorda che in data 29 ottobre 2020 si svolgeranno le elezioni di cui all’oggetto, precedute da un momento di assemblea alla presenza dei soli genitori. Per quanto riguarda le elezioni si ricorda che tutti i genitori sono elettori ed eleggibili, limitatamente alla classe frequentata dal/dalla proprio figlio/a; nel caso un genitore abbia più figli frequentati l’Istituto è elettore ed eleggibile in ciascuna classe. L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci.

Quest’anno scolastico, in via eccezionale, e facendo seguito al DPCM del 18/10/2020 e a quello del 25/10/2020, al fine di evitare assembramenti, sia le assemblee che le votazioni si svolgeranno da remoto utilizzando gli strumenti (Google Meet e Moduli di Google) della Gsuite di istituto, cui si accederà unicamente con le credenziali dei propri figli frequentanti il liceo.

Le assemblee dei genitori di ogni classe si svolgeranno dalle ore 16:00 alle ore 17:00 del 29/10/2020 attenendosi al seguente o.d.g.:

  1. Confronto sulla situazione della classe così come percepita in base al vissuto dei propri figli
  2. Proposte educative da portare al CdC del mese di Novembre
  3. Eventuali problematiche emerse in queste prime settimane di scuola da far presente al CdC del mese di Novembre
  4. Disponibilità da parte dei genitori ad essere eletti in qualità di rappresentanti all’interno del CdC.

Si chiede cortesemente ad un genitore di verbalizzare la riunione (indicando anche i nomi dei genitori/tutori specificando anche cognome e nome del figlio) e di inviare il verbale (possibilmente entro il giorno 04/11/2020) per mail all’indirizzo mail della scuola RNPS02000L@istruzione.it specificando come oggetto “Classe NX – Verbale assemblea di classe dei genitori” (mettendo al posto della lettera N la classe (1,2,3,4,5) e al posto della lettera X la sezione (A,B,C….L).

Come specificato sopra la riunione avverrà in modalità da remoto utilizzando lo strumento Google Meet.

  • Nel caso si acceda da un computer cliccare sul seguente link
    https://meet.google.com/
  • Nel caso si acceda da uno smartphone o da un tablet bisogna scaricare l’app “Google Meet”.
  • Nel caso si utilizzi un device Huawei, non essendoci l’app dedicata, si deve
  1. Aprire il Browser
  2. Accedere al seguente indirizzo: https://meet.google.com/
  3. Aprire la pagina in “modalità desktop”*
    *A seconda del browser utilizzato, ci sono diversi modi per accedere alla modalità desktop.
    Se utilizzi il browser Huawei, segui i seguenti passaggi:
    1. Clicca sui 3 puntini in alto a destra
    2. Clicca su “casella degli strumenti”
    3. Clicca su “sito desktop”
    4. La pagina si caricherà in modalità desktop

Nel caso venga richiesto un nome utente, o si acceda cliccando sul “pulsante” accedi, si deve inserire il nome utente del proprio figlio che frequenta il liceo (solitamente il nome utente ha come struttura nome.cognome@liceoeinstein.it, ma è bene chiedere conferma ai propri figli) e poi la password associata.
Nel caso si entri direttamente in Google Meet bisogna accertarsi che l’account con cui si è entrati sia quello del proprio figlio, in caso contrario bisogna cambiare l’account scegliendo dalla lista quello del proprio figlio, o nel caso non sia presente scegliere la voce “Utilizza un altro account” e inserire l’account del proprio figlio.

Una volta entrati in Google Meet con l’account giusto cliccare sul pulsante “Partecipa ad una riunione” e nello spazio a disposizione inserire come nickname

GenitoriNX

sostituendo

  • N” con un numero da 1 a 5 indicante la classe del proprio figlio
  • X” con la lettera maiuscola corrispondente alla sezione della classe del proprio figlio (A, B, C, D, E, F, G, H, I, L)

quindi digitare il tasto di invio o cliccare su “partecipa” o su “continua”.

Durante la riunione bisogna tenere la telecamere accesa e bisogna avere l’accortezza di spegnere il microfono (cliccando sul “bottone” in basso a forma di microfono) nel momento in cui non si parla.

L’accesso al Google Meet con il nickname sopra indicato sarà possibile solo a partire dalle ore 15:45 del giorno 29/10/2020.

Unicamente al fine di permettere ai genitori di fare una prova di connessione (soprattutto al fine di verificare che ci si connetta con il nome utente corretto del proprio figlio) risulta attiva in questi giorni (salvo problemi tecnici di disconnessione) una sessione aperta di Google Meet cui potete accedere usando come nickname temporaneo GenitoriEinstein 
Una volta verificato che siete riusciti ad accedere siete invitati ad uscire dalla sessione cliccando sul “bottone” in basso rappresentante una cornetta del telefono abbassata, in quanto una sessione di Google Meet non può ospitare in contemporanea più di 100 partecipanti.

Le votazioni verranno effettuate utilizzando dei Moduli di Google predisposti e che saranno attivi unicamente dalle ore 17:00 del giorno 29/10/2020 alle ore 20:00 dello stesso giorno.

Prima di esprimere il voto il genitore dovrà accedere al seguente modulo Google unicamente al fine di attestare il fatto che parteciperà alla procedura alla votazione, tale modulo sostituisce il foglio firme e in esso andrà specificata la classe (con un numero da 1 a 5) la sezione (con una lettera da A a L) il cognome del proprio figlio, il nome del proprio figlio, il proprio cognome e il proprio nome.

Poi per procedere ad esprimere il proprio voto si dovrà accedere al seguente modulo di Google in cui verrà chiesto di indicare la classe (con un numero da 1 a 5) la sezione (con una lettera da A a L) per la quale si vota, il cognome e il nome del genitore per il quale si vuole votare. Si fa presente che al fine di garantire l’anonimato i due moduli di Google sono tra di loro svincolati.

Poiché entrami i genitori hanno diritto ad esprimere il proprio voto, il secondo genitore che procederà a votare dovrà utilizzare i seguenti due moduli di google:

Ciò comporta che i genitori dello stesso figlio debbano comunicarsi se hanno già proceduto a compilare i moduli di cui sopra e quali, in quanto con lo stesso nome utente del proprio figlio non potranno procedere a compilare lo stesso modulo.

Nel caso si abbiano più figli frequentanti il liceo, si dovrà procedere usando i link di cui sopra, ma avendo l’accortezza di cambiare il nome utente con quello del secondo figlio, in quanto, come detto in precedenza ogni utente può compilare un modulo solamente una volta.

Unicamente al fine di permettere ai genitori di fare una prova di compilazione di un modulo google (soprattutto al fine di verificare che ci si connetta con il nome utente corretto del proprio figlio) si possono utilizzare i seguenti due link di prova (uno per un genitore ed uno per l’altro):

Nel caso si abbiano più figli si consiglia di fare la prova con i medesimi link usando ogni volta il nome utente specifico di ciascuno dei propri figli.
Certo della partecipazione e collaborazione da parte di tutti porgo cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari

Non è possibile inserire commenti.