Circ.057/2018 – Attività del Liceo-servizi agli studenti

Elenco di tutti i servizi rivolti agli studenti che sono in partenza nei prossimi giorni e per tutto l’anno scolastico

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 057, del 16/10/2017

Oggetto: Servizi per gli studenti

1. PRONTO SOCCORSO DIDATTICO
    Nel corrente anno scolastico verrà  attuato  lo sportello didattico  gratuito in matematica e fisica  per le classi del biennio e del triennio in inglese e latino  per tutte le classi. Gli studenti possono rivolgersi agli insegnanti per consulenze o spiegazioni su argomenti di studio, non per un generico doposcuola, previa prenotazione in portineria (su apposita scheda, nella quale indicare anche l’argomento su cui intervenire ) entro le ore 12,00 del giorno precedente, ove non diversamente specificato .
    E’ necessario che chi si prenota mantenga assolutamente l’impegno. La mancata presentazione, senza preavviso, allo “sportello” comporterà l’adozione di severi provvedimenti disciplinari.

MATEMATICA /FISICA  da lunedì 16 ottobre 2017 al termine delle lezioni

Matematica biennio

Maria Pia Alfonsi

Lunedì  12,00-13,00

“                 “

Paola Casalboni

Lunedì  13,00-14,00

“                 “

Marcella Gianessi

Mercoledì  12,00-13,00

Matematica triennio

M.Chiara Vannucci

Martedì 14,30 – 16,00

Giovedì  13,30 -15,00

Fisica biennio

Elisa Frisoni

Lunedì  13,00 – 14,30

Martedì 13,00 – 14,30

Fisica triennio

Daniela Tomassoni

Martedì   13,00 – 14,00 classi IIIMercoledì 13,00 – 14,00 classi IV         Venerdì   13,00 – 14,00  classi V

ITALIANO    biennio e triennio fino al termine delle lezioni

Andrea Grossi

12.00- 14.00

Ogni  mercoledì

INGLESE 1°  quadrimestre

Marina Biagini

24/31 ottobre

7/14 novembre

Rosa Furfaro

23/30  novembre

7/14 dicembre

Valentina Imperato

19 dicembre

9/16/23 gennaio

Inglese 2° quadrimestre ( il calendario verrà pubblicato successivamente)

LATINO  BIENNIO dal 16 ottobre 2017 al termine delle lezioni

Paolo Facciotto

12,00 – 13,00

Ogni lunedì

FILOSOFIA  TRIENNIO dal 19 ottobre al termine delle lezioni

Andrea Grossi

13.00-14.00

Ogni giovedì

La prenotazione deve essere fatta entro il martedì precedente

Nel corso dell’anno scolastico potrebbero essere avviati sportelli in altre discipline, nel qual caso verranno date ulteriori comunicazioni

2. ATTIVITA’ DI RECUPERO
    Al termine del primo quadrimestre i docenti terranno, agli studenti che ne avranno bisogno, corsi di recupero in orario pomeridiano. Di tali corsi verrà data comunicazione scritta alle famiglie.

3. Corso di Logica in preparazione ai test universitari, referente prof.ssa Elisa Frisoni

4. ATTIVITA’ SPORTIVE POMERIDIANE
    Nelle prossime settimane avrà inizio l’attività sportiva pomeridiana. Il calendario dettagliato e le notizie in merito saranno reperibili all’albo della palestra
  5. LO SPAZIO BIANCO DELLE ARTI
    Un luogo aperto alla creatività nell’incontro con linguaggi appartenenti ad ambiti espressivi diversi, con evento pubblico finale:
    – Laboratorio di teatro di danza con Claudio Gasparotto e Isadora Angelini, referente prof.ssa Monica Tomasetti.
    – Laboratorio di poesia e canzone d’autore, incontri in Aula Magna con Isabella Leardini ed Emiliano Visconti, referente prof.ssa Milena De Luigi.
    – Laboratori di fotografia con Roberto Sardo referente prof.ssa Milena De Luigi
  6. VOLONTARIATO
    Continua l’esperienza del volontariato secondo modalità illustrate dal referente prof. Giampaolo Rocchi. Gli incontri si terranno il giovedì dalle ore 13,30 alle 14,30 nell’atrio di fronte all’Aula Magna
  7. GIORNALINO D’ISTITUTO
    Prosegue la pubblicazione di “Utopia” il giornalino d’istituto. La redazione si ritrova ogni giovedì alle ore 13,30  ( laboratorio informatica ). Capo redattore : Anna Bellini VB , coordina il  Maurizio Giuseppucci
  8. LO PSICOLOGO A SCUOLA
    Il Liceo si avvale della collaborazione del dott. Roberto Vanucci , psicologo. Gli studenti e i genitori che lo desiderino possono avvalersi di questo servizio prenotando i colloqui, che si tengono a scuola ogni martedì dalle 11.15 alle 13.00,  mercoledì dalle 8.10 alle 10.00 e giovedì dalle 8.10 alle 10.00 , a partire dal 16 ottobre  previo appuntamento da concordare in vicepresidenza. E’ garantita la massima riservatezza.
  9. INTERVENTI DIDATTICI CURRICOLARI / EXTRA-CULTURALI DI INCLUSIONE ALUNNI STRANIERI
    Ogni settimana sarà attivo uno sportello per alunni stranieri e DSA/BES tenuto dalla prof.ssa M. De Luigi su appuntamento
  10. PRESTITO LIBRI IN BIBLIOTECA
    E’ garantito un servizio di prestito libri in base ad un calendario predisposto e visibile sia sul sito che sulla porta della biblioteca.  Referente è la prof.ssa Cristina Di Giusto.
  11. PRINCIPALI PROGETTI  RIVOLTI ALLE CLASSI
    • Progetto di scambio classi con altre nazioni europee ( sia progetti Erasmus+ che altri)
    • Corso certificazione Inglese PET e FCE, CAE con ente esterno
    • Dual Diploma USA